Connect with us

Latest News

‘Nuclear Now’ di Oliver Stone. Il trailer

Nucleare e ambiente nel nuovo contesto del cambiamento climatico.

Pubblicato

il

Nuclear Now

Presentato in anteprima alla Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia, il documentario Nuclear Now di Oliver Stone sarà nelle sale americane a partire dal 28 aprile.

La trama di Nuclear Now

Mentre i combustibili fossili continuano a surriscaldare il pianeta, il mondo è finalmente costretto ad affrontare una massiccia campagna di disinformazione sulla fonte di energia più pulita, sicura e veloce dell’umanità: l’energia nucleare. Sotto i nostri piedi, gli atomi di uranio nella crosta terrestre contengono un’energia incredibilmente concentrata. La scienza ha sbloccato questa energia a metà del XX secolo, prima per le bombe e poi per alimentare i sottomarini. Gli Stati Uniti hanno guidato lo sforzo per generare elettricità da questa nuova fonte. Tuttavia, a metà del XX secolo, quando le società iniziarono la transizione verso l’energia nucleare e l’allontanamento dai combustibili fossili, cominciò una campagna di pubbliche relazioni a lungo termine per spaventare il pubblico, finanziata in parte dagli interessi del carbone e del petrolio. Questa campagna seminerebbe paura per radiazioni innocue di basso livello e creerebbe confusione tra armi nucleari ed energia nucleare.

Le parole del regista

Non abbiamo più tempo per aver paura”.

Così il Premio Oscar Oliver Stone ammonisce il pubblico nel suo nuovo documentario, che affronta la scottante questione del nucleare nel contesto del cambiamento climatico. Nel corso di Nuclear Now il regista statunitense sottolinea come si dall’inizio siamo stati abituati a temere il nucleare, ma è sempre il nucleare, che oggi, potrebbe salvare il pianeta.

Nuclear Now, scritto da Oliver Stone e Joshua S. Goldstein, è stato definito una sorta di seguito o contrappunto al film di Al Gore, vincitore dell’Oscar nel 2006, sul cambiamento climatico, intitolato Una scomoda verità.

Siamo arrivati a un punto in cui la Terra ci chiede il conto. Buona parte della nostra energia viene dalla combustione di gas e carbone e la quantità di sale non scende”.

È questo uno dei passaggi salienti di Nuclear Now.

OFFICIAL TRAILER | NUCLEAR NOW | DOCUMENTARY – YouTube

‘Nuclear’: Oliver Stone ci spiega perché non rinunciare alla forza del nucleo – Taxidrivers.it