Quinto appuntamento per la rassegna Contest 2012 – Il documentario in sala, proposta da LABnovecento e Nuovo Cinema Aquila, e prodotta con il contributo della Provincia di Roma. Lunedì 26 e Martedì 27 Marzo, sarà la volta di LASCIANDO LA BAIA DEL RE di Claudia Cipriani.
Il documentario è stato recentemente proiettato a SGUARDI ALTROVE, appuntamento milanese di spicco di opere cinematografiche e audiovisivi a regia femminile, e premiato come miglior documentario assegnato dalla Giuria giovani e con la menzione speciale della Giuria del concorso documentari, e approda a Roma sugli schermi del Nuovo Cinema Aquila
Sinossi
Cosa succede se un’insegnante decide di filmare i suoi allievi durante le ore di lezione? Ese un’allieva decide di filmare l’insegnante? È quello che succede nel quartiere popolare “Baia del Re”. Lì i destini di una ragazzina e della sua “educatrice” s’incrociano,trasformando il ritratto di una strana comunità nella storia della catarsi da una tragicaperdita. La storia di un’amicizia nata da un insolito modo di insegnare diventa così ilracconto di un viaggio da un luogo della periferia milanese, chiamato Baia del re, a un luogo del Polo Nord che ha lo stesso nome, tra le meraviglie dell’artico e la minaccia degli orsi polari
Il documentario sarà preceduto dal consueto appuntamento con i Diari del Novecento
READING dI PATRIZIA PICCININI
Testi tratti dal libro : L’altra verità (diario di una diversa) di ALDA MERINI Bur 2007
L’esperienza del manicomio raccontata dalla poetessa milanese Alda Merini, 1965-1972.
Casa di cura Paolo Pini di Affori, 1965-1972
Estratto dal testo Originale:
Ricordo il primo giorno che entrai in manicomio. Avevo chiesto aiuto a dei neurologi per dei piccoli disturbi, ma non conoscevo questi ghetti. Perché, se avessi saputo una cosa simile, mi sarei certamente uccisa. Sono incredibili segni che si avvertono su quelle facce di reclusi, lo schifo che fanno. E poi tu diventi una di loro e fuori nessuno ti riconosce più…
Patrizia Piccinini
E’ un’attrice Italiana, I suoi ruoli più conosciuti sono probabilmente l’inquieta infermiera Veronica in L’Aria dell’Ovest di Silvio Soldini, l’eroinomane Patrizia in L’estate di Davide di Carlo Mazzacurati, l’emarginata Betty in Domani di Francesca Archibugi e la volitiva Marzia in Radiofreccia di Luciano Ligabue, che tenta di salvare il protagonista dalla tossicodipendenza.
Contest 2012 – Il documentario in sala è prodotto da: LABnovecento e Nuovo Cinema Aquila
Con il sostegno di: Assessorato alle Politiche Culturali della Provincia di Roma
Con il patrocinio di: Doc It e AAMOD
In collaborazione con: VOSTOK Film, Rarovideo, Minerva Pictures, Rai Trade, Felix Film
Direzione artistica: Massimo Vattani
Design: Valerio Bindi _ sciatto
Foto Sara Pettinella