Vincitore del Grand Prix Speciale della Giuria al festival di Cannes e candidato agli Oscar come miglior film internazionale, arriva in prima tv su Sky Close, giovedì 9 marzo alle 21.15 su Sky Cinema Due e in seconda serata su Sky Cinema Oscar.
Per la regia di Lukas Dhont (Girl) il film è distribuito da Lucky Red e vede la partecipazione di Eden Dambrine, Gustav De Waele ed Emilie Dequenne.
Un delicato e toccante racconto sull’amicizia.
La trama di Close
Léo e Rémy, 13 anni, sono sempre stati amici, fino a quando un evento impensabile li separa. Léo allora si avvicina a Sophie, la madre di Rémi, per cercare di capire.
L’estetica della separazione
Lukas Dhont utilizza una storia semplice, che ha la capacità di andare esattamente a toccare il nodo essenziale di ciò che racconta. Una comunità e le sue definizioni possano incidere nella libertà di determinazione sessuale o inficiare un libero rapporto lontano dagli stereotipi. Il regista si mantiene sempre in bilico tra queste due dimensioni, e tale stato di sospensione rafforza e mette ancora più in luce ciò che mostra e su cui ragiona.
Close poggia su di un’estetica della separazione: i due ragazzi vivono in contesti familiari puri, sono abituati alle bellezze dei luoghi, anche ad un sano isolamento dalla comunità. Di contro, un ambiente scolastico e i ragazzi che la popolano, più rozzo e aggressivo.
Tutto si amalgama dentro una regia pienamente matura, che impiega il manierismo per accentuare il dolore, la gioia, il senso di colpa. Close ha soltanto il difetto di trattenere tropo, specie la catarsi di Leo. Si attende sempre un climax che la regia prepara sequenza dopo sequenza, ma che non arriva mai.
Close è uno dei tre titoli in concorso quest’anno agli Oscar che nel mese di marzo arriveranno in prima tv sui canali Sky Cinema, in attesa della cerimonia di premiazione della 95ª edizione degli Academy Awards, che dalle 23.15 della notte tra domenica 12 e lunedì 13 marzo sarà in diretta su Sky e TV8 e in streaming su NOW.
‘Close’ di Lukas Dhont: i tormenti del giovane Léo – Taxidrivers.it
Close | Official Trailer HD | A24 – YouTube