‘Sharper’, il film con Julianne Moore e Sebastian Stan
Il desiderio di potere raccontato attraverso gli occhi di personaggi che si alimentano delle loro stesse ambizioni. Sharper è disponibile in streaming su Apple TV+
Inganni, segreti, e inciampi nel finale. Eppure di fronte a Julianne Moore e Sebastian Stan, si perdona tutto. Sharperè disponibile in streaming su Apple TV+
Niente è come sembra in Sharper, un film che intreccia il noir e il thriller in uno spettacolo con intrighi, segreti e giochi di potere nella cornice suggestiva di New York. I protagonisti si adattano, evolvono, vivono delle ricchezze altrui alimentandosi delle loro ambizioni, imparando ben presto che le regole del gioco si possono stravolgere in qualunque momento.
Sharper, la recensione
Si ha l’impressione di trovarsi di fronte a un filmper certi versi didascalico. Non solo per la struttura (le scritte iniziali che suddividono il racconto in vari capitoli), ma anche per la percezione dello spettatore. Questa scelta poteva essere un’arma a doppio taglio. E da un punto di vista lo è stata, se si considera come tutta questa rigidità abbia svilito in parte la conclusione del film, semplificandola al massimo, probabilmente dopo che si era creato un intreccio troppo complicato da sciogliere in poche sequenze. Ma al di là dell’unico difetto di questo film – ovvero la scarsa presenza di suspense – c’è da dire che tutto il resto è riuscito dal primo all’ultimo minuto. Unadimostrazione di forza e di qualità di una piattaforma che non sbaglia mai un colpo, anche se non sempre becca il centro.
Intrecci
Con Sharper, Apple TV+ mette già in chiaro quelle che saranno le caratteristiche dei suoi personaggi. Il titolo contiene in sé la definizione: un truffatore, una persona che si guadagna da vivere imbrogliando e vivendo alle spalle degli altri. Come nel poker, nel Blackjack, devi essere capace di giocare bene le tue carte portando la sorte dalla tua parte. Ed è proprio quello che faranno alcuni (non tutti) personaggi di questo film che riprende i meccanismi dei classici thriller americani.
Si comincia con Tom, che gestisce una libreria della città. Tom incontra casualmente una ragazza (Sandra) di cui si invaghisce. Dopodiché, come in una staffetta, ogni passaggio rivela la vera storia di ognuno di loro, mostrando in realtà quanto siano connessi gli uni con gli altri.
Controllo e rimorsi
Sharper marca infatti questa vera e propria dipendenza tra i singoli personaggi. Pensano infatti di avere il controllo della situazione, di avere in mano la propria vita. Invece ogni sogno può essere spazzato via se anche solo una mossa di Madeline (Julianne Moore), Max (Sebastian Stan) e Richard Hobbes (John Lithgow) può minare la riuscita del gioco. Perché in fondo, come dimostra il filmdi Benjamin Caron, in questa partita è la squadra a fare la differenza. Se tutti riescono a seguire lo spartito, a rendersi partecipe della truffa, allora vincono tutti.
Ma Sharper insegna anche che l’indole umana porta inevitabilmente al tradimento, al rimorso, e alla fine persino alla presa di coscienza delle mosse dell’altro che non faranno che rompere qualsiasi rapporto di fiducia. A tenere in piedi tutto questo ci pensano gli attori, come Julianne Moore, Briana Middleton e Sebastian Stan, convincenti e intelligenti nel gestire i loro personaggi. Un motivo in più per vederlo fino in fondo
Sharper, Cast
Julianne Moore
Briana Middleton
Sebastian Stan
Anno: 2023
Durata: 116 min
Distribuzione: Apple TV+
Genere: Thriller
Nazionalita: USA
Regia: Benjamin Caron
Data di uscita: 17-February-2023
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers