I film sullo sport per ragazzi? Esistono dei film che sono delle vere e proprie fucine formative, senza voler necessariamente trasmettere messaggi hanno la capacità di coniugare immagini, suoni, pensieri ed emozioni che si trasformano in uno strumento preziosissimo, coach per crescere e per farci vivere con spirito diverso momenti importanti della nostra vita.
Fra questi film per ragazzi rientrano decisamente molti di quelli che trattano il tema dello sport.
Rigorosi e profondi ma anche brillanti con ritmi serrati dove dialoghi, sceneggiatura e recitazione sono orchestrati sapientemente. Abbiamo scelto una selezione di questi film presentati al Bulli ed Eroi Festival Internazionale del film per ragazzi Val di Chiana Senese con la partecipazione di Val d’Orcia, Val di Chiana e Val Tiberina aretine 2022.
Adidas vs Puma di Oliver Dommenget del 2016, é decisamente un film importante di genere biografico storico che affronta il tema dei conflitti fra fratelli nei quali si condensa la competizione che diventa ingestibile al punto da dividere la stessa passione in due marchi diversi oggi divenuti due gigantesche multinazionali.
Siamo negli anni ‘20 e due fratelli: uno con abilità tecniche, l’altro con abilità commerciali si uniscono per dare vita ad una fabbrica di scarpe. Gli eventi vengono dipanati fino alla fine della seconda guerra mondiale in un crescendo di situazioni che portano ad una inevitabile e dolorosa separazione.
Il film Adidas vs Puma è una grande incentivo per imparare a sostenersi a vicenda e gestire i conflitti tra fratelli ma anche per conoscere la storia di questi due famosissimi marchi sportivi nota a pochissimi.
Borg – McEnroe di Janus Metz Pederson presentato alla Festa del Cinema di Roma nel 2017 e distribuito in Italia da Luckyred, é un’altro film da non perdere dove il regista si concentra su uno dei tornei rimasti nella storia del tennis mondiale, quello di Wimbledon del 1980, per raccontarci le personalità opposte dei due campioni descritte anche attraverso il diverso rumore della battuta realizzato in maniera pressoché perfetta.
Lo stesso regista ha raccontato quanta attenzione ha voluto dare a questo particolare per permetterci di identificare nettamente il campione di tennis svedese Björn Borg dal campione di tennis statunitense Jhon McEnroe. Soprannominati ghiaccio e fuoco i due giocatori hanno una modalità totalmente diversa di affrontare la vita e la gara. Importante l’attenzione sul talent management per catalizzare l’energia nella giusta direzione e per gestire la pressione di fronte ad eventi della vita importanti.
Altro imperdibile film di questa prima selezione é Tonya di Craig Gillespie con due fantastiche interpreti; Margot Robbie e Allison Janney che ha ricevuto l’Oscar come miglior attrice non protagonista. Anche questo film é distribuito da Lucky Red.
Girata in stile mockumentary, con tanto di finte interviste e rottura della quarta parete, l’opera narra le vicende della pattinatrice Tonya Harding, trasformatasi in bulla a causa di una madre opprimente che la rende vittima, in bilico fra la passione per il pattinaggio e la gestione delle emozioni.
Un film cattivo per sentirsi decisamente più buoni nel quale torniamo al tema della competizione senza edulcoranti o buonismi.
Tonya é un film politicamente scorretto che però ha decisamente molto da insegnare.