I tre film di Diabolik, il personaggio di fumetti creato nel 1962, da Angela e Luciano Giussani, realizzati da Antonio e Marco Manetti, noti come i Manetti Bros, arrivano negli USA. L’annuncio arriva direttamente da Mompracem e RAI Cinema.
Un sogno che si realizza
Dopo l’uscita in numerosi Paesi come Francia, Spagna, America Latina, Corea del Sud, Canada e Taiwna, Beta Cinema ha firmato un accordo con con Kino Lorber, che porterà i film dedicati al Re del Terrore nelle sale cinematografiche americane.
“L’uscita dei tre film di Diabolik nel Paese del cinema che abbiamo sempre amato è una gioia e una grande soddisfazione. Questo personaggio, da noi sempre così famoso, è meno noto al pubblico americano e siamo orgogliosi che possa conoscerlo attraverso i nostri film. “ [Manetti Bros].
Realizzare una trilogia incentrata su Diabolik è stato un sogno sempre inseguito dai fratelli Manetti. Un giorno, spinti dal coraggio del loro socio produttivo, Carlo Macchitella, i due registi decidono di fare sul serio: scrivono quattro semplici pagine su come avrebbero voluto il film e le fanno leggere a Mario Gomboli, l’erede artistico delle sorelle Giussani, è cosi che inizia un sogno!
La produzione
Diverse volte Diabolik è riadatto al mezzo cinematografico. Uno di primi tentativi fu fatto nel 1968, da Mario Bava, il risultato, però, non venne apprezzato dal pubblico e dalle due creatrici del personaggio. Bava aveva commesso l’errore di snaturare il personaggio, facendolo diventare una sorta di 007. I Manetti Bross, invece, sono riusciti a rimanere fedeli all’originale e soprattutto hanno resistito alla tentazione di attualizzare il contesto, creando un universo in sintonia con gli anni ‘60.
La trilogia di Diabolik è una produzione Mompracem, con RAI Cinema, prodotta da Carlo Macchitella, Manetti Bros e Pier Giorgio Bellocchio e Paolo De Brocco per RAI Cinema, in associazione con Astorina e distribuita in Italia da 01 Distribution.
‘Diabolik’ dei Manetti Bros. vince in pieno la sua scommessa – Taxidrivers.it