fbpx
Connect with us

Berlinale

‘Here’ il film vincitore della sezione Encounters alla Berlinale 2023

Bas Devos è il regista del film che si è aggiudicato il premio nella sezione Encounters

Pubblicato

il

here film 2023

Si è aggiudicato il premio come miglior film nella sezione Encounters alla Berlinale 2023: Here di Bas Devos.

La sinossi del film Here (2023)

Stefan, un operaio edile rumeno che vive a Bruxelles, è in procinto di tornare a casa. Cucina una grande pentola di zuppa con gli avanzi nel frigorifero come regalo d’addio per amici e parenti. Mentre sta per partire, incontra una giovane donna belga-cinese che lavora in un piccolo ristorante mentre sta svolgendo un dottorato sui muschi. La sua attenzione per il quasi invisibile lo ferma. (Fonte: Berlinale)

Raccontare con immagini

Cacciatore di bellezza nei paesaggi urbani, Bas Devos sa come raccontare storie attraverso le immagini. Il pubblico della Berlinale ha potuto ammirare questo talento nei suoi film Violet (Generation, 2014) e Hellhole (Panorama, 2019).

here film 2023

In Here, la capacità del regista belga di registrare l’invisibile e il non raccontato compie un piccolo miracolo. In splendidi tableaux in formato 4:3, il suo lavoro presenta personaggi in presenza dei quali vogliamo sentire il qui e ora, proprio come loro. Osservando la coppia centrale, interpretata dai radiosi Stefan Gota e Liyo Gong, mentre si scoprono a vicenda, lo sguardo di Devos è tanto commovente quanto delicato. E quale modo più solido per far crescere un legame tra due persone se non con i piedi ben radicati nella morbida moquette di Madre Natura? È più fragile del cemento, ma è il nostro vero terreno.

Il regista del film Here (2023)

Nato a Zoersel, in Belgio, nel 1983. Il suo primo lungometraggio Violet ha vinto il Gran Premio della Giuria Internazionale Generation 14plus alla Berlinale del 2014 ed è stato selezionato per il festival New Directors/New Films di New York. Hellhole è stato presentato nel Panorama 2019, mentre Ghost Tropic è stato presentato in anteprima a Cannes nello stesso anno.

Attualmente insegna cinema alla Luca School of Arts di Bruxelles.

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers