Alla Berlinale 2023, World premiere, arriva Till the End of the Night (Bis ans Ende der Nacht, il titolo originale) diretto da Christoph Hochhäusler e scritto da Florian Plumeyer.
Nel cast Timocin Ziegler, Thea Ehre, Michael Sideris, Ioana Iacob e Rosa Enskat.
Il film è prodotto da Heimatfilm e distribuito a livello internazionale da The Match Factory.
Di cosa parla Till the End of the Night
Il film racconta una storia d’amore e criminale con un intreccio estremamente complesso. È la storia dell’agente sotto copertura Robert, capelli leggermente lunghi e giacca di pelle, con la missione di prendere un criminale. Per portare a segno il compito finge di innamorarsi di Leni, una trans. I due riscono ad agganciare il loro bersaglio, il criminale gay Victor, a un corso di danza. Gli tenderanno una trappola, ma forse è il criminale che tende loro la sua trappola.
Una storia dove sicerità, sentimenti e falsità sono tutti messi in gioco e mescolati come fossero gli uni solo l’altra faccia della medaglia degli altri.
Il film alla fine risulta un film profondo, spiritoso, commovente. Ci sono tutte le sensazioni che si possono provare in una storia d’amore e il loro contrario.
Il regista
Christoph Hochhäusler è un regista e sceneggiatore tedesco, nato a Monaco nel 1972. È già stato alla Berlinale con Milchwald, il suo primo lungometraggio del 2003 sulla storia di una donna che decide di perdere di vista i suoi figliastri in un centro commerciale polacco e di raccontare tutto al marito che inizia una ricerca disperata dei ragazzi, e Eine Minute Dunkel (2011).
Il suo esordio è con un cortometraggio, Fieber, del 1998.
Oltre a Till the End of the Night, il 2023 è l’anno di Death Will Come e La Mort Viendra, in fase di pre-produzione, e Bis ans Ende der Nacht in post-produzione.