Oscar 2023 – Ecco i 5 cinque candidati per la miglior canzone.
Ormai ci siamo: agli Oscar 2023 manca poco e tutto sembra essere pronto. A condurre l’edizione numero 95 sarà per la terza volta Jimmy Kimmel, che proverà a dare nuova vita alla cerimonia più importante del cinema dopo gli incidenti dello scorso anno. Ma questa è un’altra storia.
Agli Oscar 2023 troviamo tanti volti nuovi e film incredibili che concorreranno fino all’ultimo secondo per contendersi la statuetta dorata. C’è però una categoria che viene spesso dimenticata. Stiamo parlando della categoria per la Miglior Canzone Originale (Best Original Song). Ecco la nostra classifica finale per la vittoria.
Oscar 2023 – Best Original Song
- Applause (Testo e Musiche di Diane Warren) – Tell It Like a Woman
- Hold My Hand (Testo e Musiche di Lady Gaga e BloodPop) – Top Gun: Maverick
- Lift Me Up (Musica di Tems, Rihanna, Ryan Coogler e Ludwig Goransson. Testo di Tems e Ryan Coogler) – Black Panther: Wakanda Forever
- Naatu Naatu (Musica di M.M. Keeravaani. Testo di Chandrabose) – RRR
- This Is A Life (Musica di Ryan Lott, David Byrne e Mitski. Testo di Ryan Lott e David Byrne) – Everything Everywhere All At Once
1. Oscar 2023 – Naatu Naatu (From RRR)
Al primo posto della nostra TOP 5 troviamo Naatu Naatu, canzone tematica del film RRR, diretto da S. S. Rajamouli. Scritta da M.M. Keeravaani e Chandrabose e rilasciata ormai un anno fa, la canzone è stata fin da subito un grandissimo successo sia di critica che di pubblico. Il beat e il ritmo velocissimo, la splendida coreografia ballata dagli attori e la ventata di aria fresca che ha portato al mondo è stata dir poco incredibile. Sopratutto è diventato un vero e proprio fenomeno sui social, come TikTok.
Naatu Naatu è la prima canzone indiana a riuscire a essere nominata agli Oscar. RRR, nonostante fosse tra i favoriti, non è riuscito a guadagnarsi altre nomination importanti. Ciò nonostante, Naatu Naatu è insignita di tanti premi e nomination, primi fra tutti il Golden Globe e il Critics Choice Awards per la miglior canzone originale. Chissà se riuscirà a portarsi a casa anche l’Oscar. Noi non ne abbiamo dubbi.
2. Oscar 2023 – Applause (From Tell It Like A Woman)
Dopo Til It Happens To You del 2016, la grande Diane Warren sforna Applause, una nuova ballad romantica dedicata a tutte le donne. Questo grazie a Tell It Like a Woman, film diviso in 7 episodi che racconta la storia di diverse donne nel mondo. Il film è diretto da sole donne, come Catherine Hardwicke, Taraji P Henson, Mipo Oh, Maria Sole Tognazzi e Leena Yadav. Si tratta di una canzone molto semplice, ma la voce di Sofia Carson, le tematiche che tratta e le melodie dolci e raffinate, la rendono unica e meravigliosa fin dal primo ascolto.
Diane Warren vanta molte collaborazioni con artisti come gli Aerosmith, Lady Gaga, Whitney Houston, Laura Pausini e Celine Dion. Warren non è nuova agli Oscar. Ha ricevuto la prima nomination nel 1988 grazie a Nothing’s Gonna Stop Us Now (dal film Mannequin). L’ultima solo lo scorso anno grazie a Somehow You Do (tratta da Quattro Buone Giornate). Warren è stata nominata a ben 14 Oscar (questa è la sua sesta di fila dal 2018), ma è sempre tornata a casa a mani vuote. Lo scorso novembre, finalmente, è stata ricompensata con l’Oscar alla Carriera. Sarà difficile che Warren esca trionfatrice, ma speriamo che sia la volta buona.
3. Lift Me Up (From Black Panther: Wakanda Forever)
La terza canzone della nostra TOP 5 è Lift Me Up. Viene direttamente dal film Black Panther: Wakanda Forever (candidato a 5 Oscar) e a prestare voce a questa ninna nanna è Rihanna. Scritta insieme al regista del film Ryan Coogler, Tems e Ludwig Göransson (già vincitore di un Oscar per il primo Black Panther), Rihanna torna sulle scene dopo alcuni anni di pausa e mette in mostra tutto il suo talento.
Lift Me Up è a tutti gli effetti l’ultimo omaggio e saluto a Chadwick Boseman, scomparso nell’agosto 2020. Nell’ultima scena del film, già alle prime note e grazie alla voce di Rihanna, la canzone cattura l’anima e il cuore del pubblico. La musica quasi si nasconde per evocare tematiche come l’abbandono, la solitudine e la separazione e accompagnano il T’Challa di Chadwick Boseman nell’al di là.
Come per Naatu Naatu, Lift Me Up ha ricevuto diversi premi e nomination. Era considerata la grande favorita ai Golden Globe, ma perse in favore di quest’ultima. Una cosa è certa: che vincerà o meno, non vediamo l’ora di vedere Rihanna (qui alla sua prima nomination) esibirsi sul palco dell’Academy. E siamo certi che sarà una favola.
4. Hold My Hand (From Top Gun: Maverick)
Dopo la vittoria nel 2019 con la sua incantevole Shallow ed essere stata snobbata lo scorso anno, Lady Gaga torna agli Oscar. Si tratta dalla sua quarta candidatura (la terza in questa categoria). Hold My Hand, scritta e prodotta insieme a BloodPop (qui alla sua prima nomination) è la colonna sonora di Top Gun: Maverick. Si tratta del sequel uscito lo scorso maggio diretto da Joseph Kosinski con protagonisti Tom Cruise e Miles Teller.
Ancora una volta, Lady Gaga non delude le aspettative. Alzi, la sua voce potente e scoppiettate ci porta sul nel cielo e colpisce nel cuore. Hold My Hand parla di riscatto, di rispetto, di fiducia. Tratta anche la tematica della famiglia e affrontare il passato, che prima o poi torna sempre. E di tante altre cose. È una lettera d’amore al mondo e solo chiedendo aiuto ci si può rialzare.
La melodia di Hold My Hand richiama molto lo spirito di Take My Breath Away (canzone vincitrice dell’Oscar nel 1987 da Top Gun). E ci toglie letteralmente il fiato. Ma Gaga è anche una fan del film originale e questo le ha permesso di chiudere un ‘cerchio’. Nelle scorse edizioni degli Oscar, Gaga ha sempre regalato performance indimenticabili. Fino a poche ore fa, era incerta la sua partecipazione agli Oscar 2023 a causa delle riprese di Joker: Folie à Deux. Ma alla fine, Gaga ci sarà. E siamo sicuri che anche quest’anno lascerà il segno.
5. This Is A Life (From Everything Everywhere All At Once)
Chiudiamo la TOP 5 con la mistica ed enigmatica This Is A Life. La canzone viene dal film Everything Everywhere All At Once (ben 11 nomination) è stata scritta da Ryan Lott (uno dei membri dei Son Lux), Mitski e David Byrne. Per i primi due, questa è la loro prima nomination. Per Byrne invece è la seconda candidatura. Infatti l’ex membro dei Talking Heads aveva già vinto nel 1988 la statuetta per la migliore colonna sonora grazie a The Last Emperor (di Bernardo Bertolucci).
La canzone è la vera sorpresa degli Oscar 2023. Fin dalle prime note, This Is A Life porta il pubblico in un altro mondo, o meglio nel multiverso creato dai Daniels (i registi del film). Come dice anche il titolo, la canzone parla delle possibilità della vita, di cogliere l’attimo e di redenzione. La canzone è caratterizzata da un ritmo molto strano e particolare, che lascia però gli spettatori sorpresi e ipnotizzati fino alla fine, anche grazie alle voci di Mitski e Byrne.
Probabilmente non vincerà, ma questa è l’ennesima prova di quanto gli Academy ami stuzzicare il suo target fino alla fine. E chi lo sa che non possa sorprenderci ancora.
Secondo voi, che vincerà l’ambita statuetta? Lo scopriremo solo il 12 marzo 2023. Che vinca la migliore.