20000 Species of Bees è il film di Estibaliz Urresola Solaguren in concorso alla Berlinale 2023.
La sinossi di 20000 Species of Bees
Un bambino di otto anni soffre perché le persone continuano a rivolgersi a lui in modi che causano disagio. Insistono nel chiamare il bambino con il nome di nascita Aitor. E anche il soprannome Cocó, pur essendo meno palesemente sbagliato, non gli piace. Durante un’estate nei Paesi Baschi, il bambino confida queste preoccupazioni a parenti e amici. Ma come può una madre gestire la ricerca di identità del figlio quando lei stessa è ancora alle prese con la propria ambivalente eredità genitoriale? (Fonte: Berlinale)
Cosa sapere sul film
L’opera prima del regista basco Estibaliz Urresola Solaguren è un dramma solare. Quest’opera meravigliosamente sensibile è sostenuta dalle interpretazioni strazianti dell’esordiente Sofía Otero nel ruolo della bambina in cerca di un nome e di Patricia López Arnaiz in quello della madre, combattuta ma amorevole.
Ma proprio come una moltitudine di api assicura la diversità della natura, i ruoli di supporto non sono meno essenziali per l’eroina del film, e un ambiente prevalentemente femminile le mostra alcuni dei diversi modi in cui è possibile essere una donna. Adottando più di un punto di vista, Urresola rispetta l’incredibile complessità dell’identità di genere e tocca un aspetto forse meno ovvio della transizione: la mentalità.
Il cast
- Sofía Otero (Lucía)
- Patricia López Arnaiz (Ane)
- Ane Gabarain (Lourdes)
- Itziar Lazkano (Lita)
- Sara Cózar (Leire)
- Martxelo Rubio (Gorka)
La regia di 20000 Species of Bees
Nata a Bilbao, in Spagna, nel 1984, ha studiato comunicazione audiovisiva all’Università dei Paesi Baschi, poi montaggio alla Escuela Internacional de Cine y TV di Cuba e regia all’ESCAC di Barcellona.
Il suo primo lungometraggio documentario, Voces de papel, è stato presentato in anteprima a San Sebastián. Dal 2011 ha realizzato una serie di cortometraggi che sono stati proiettati in festival di tutto il mondo. Il suo ultimo cortometraggio, Cuerdas, ha ricevuto il Rails d’Or a Cannes, ha vinto il premio come miglior cortometraggio ai Premi Forqué ed è candidato ai Premi Goya 2023. 20.000 especies de abejas è il suo primo lungometraggio.