Il nuovo film di Luc Besson, Dogman, è stato mostrato per la prima volta ad una platea esclusiva al mercato della Berlinale ed ha riscosso grande successo.
Il ritorno di Besson, con il suo film più impegnato
Dogman segna il ritorno di Besson alla regia, dopo Lucy, suo film uscito nel 2019. Fu originariamente presentato con un trailer in un evento privato al Grand Rex theater di Parigi, il 24 gennaio.
Torna anche Landry Jones, musicista ed attore originario del Texas, conosciuto per la sua performance in Nitram, che gli ha valso il premio a Cannes, con una nuova, impressionante performance. Questa volta interpreta Douglas, un uomo pesantemente abusato in infanzia dal padre, e poi gettato ad un branco di cani. Invece che attaccarlo i cani gli hanno fatto da scudo, proteggendolo. Douglas adesso affronta un viaggio per guarire dai suoi traumi d’infanzia, cercando il proprio posto nel mondo, anche se per trovarlo dovrà rompere le norme sociali e completare la transizione verso l’altro sesso. Un’unica costante nella sua vita: L’ amore per i cani. Il trailer mostra Jones trasformarsi in donna, abbracciando totalmente la parte, emotivamente, fisicamente e mentalmente.
Dogman affronta temi più impegnati rispetto agli ultimi film di Besson. Ricorda i suoi lavori iniziali, prima tra tutti Leon con Jean Reno, ma anche The Big Blue e La Femme Nikita. Sono tutte storie con protagonisti emarginati, che vivono ai margini della società
Landry Jones appare, oltre che in Nitram, in diversi film criticamente acclamati come The Florida Project di Sean Baker, Get Out di Jordan Peele e Three Billboards Outside Ebbing, Missouri di Martin McDonagh.
Dogman, cos’altro sappiamo?
Sulla scia della proiezione Kinology ha terminato le trattative con alcuni dei più importanti distributori del mercato: Italia (Lucky Red), Germania ed Austria (Capelight Pictures), Spagna ed America Latina (Sun Distribution Group), Scandinavia (Svensk Filmindustri), Benelux (Belga Films), Svizzera (Elite Film), Medio Oriente (Front Row), Polonia (Monolith), Portogallo (Nos Lusomundo Audiovisuais), Repubblica Ceca e Slovenia (AQS) e l’ex Yugoslavia (Blitz). Inoltre Kinology sta terminando gli accordi per i diritti negli Stati Uniti, Regno Unito, Corea del Sud, Giappone, Taiwan, Israele, Turchia e Grecia, tra gli altri.
Besson stesso sta producendo la pellicola tramite LBP. EuropaCorp, compagnia fondata da lui ed ora di proprietà di Vine Alternative. TF1, compagnia Francese leader nel settore commerciale ha pre acquistato il film e sta collaborando alla produzione.