Dario Penne è stato uno degli attori e doppiatori più famosi in Italia ed è scomparso due giorni prima di compiere 85 anni. Nato a Trieste il 17 febbraio 1938 ha dato voce nella versione italiana a grandi star come Anthony Hopkins, Michael Caine, Christopher Lloyd, Tommy Lee Jones, James Cromwell e molti altri.
La carriera di Dario Penne
Attore versatile, Dario Penne tra gli anni ’80 e ’90 ha doppiato personaggi assai diversi l’uno dall’altro, divenendo rapidamente la voce ufficiale di tanti importanti protagonisti del cinema mondiale.
Nel 1989 doppia Christopher Lloyd nel ruolo di Doc nel seguito del famosissimo cult del 1985 Ritorno al futuro; il risultato fu assai convincente, Penne continuò a doppiare Lloyd anche nel terzo film della saga e divenne voce ufficiale dell’attore in altri film come Chi ha incastrato Roger Rabbit?, Pagemaster, Dennis la minaccia e molti altri.
Negli anni Novanta Penne diventa la voce anche di altre star come Tommy Lee Jones, Michael Caine, Clint Eastwood, Ben Kingsley e Michael Douglas.
La voce prestata a Anthony Hopkins
Ma è nel 1991 che doppia il ruolo più importante e famoso della sua carriera: il dottor Hannibal Lecter nel film Il silenzio degli innocenti. Nel film Penne presta la sua voce, fatta di sfumature e ambiguità, all’eccellente interpretazione di Anthony Hopkins nei panni del dottore cannibale più famoso della storia del cinema.
Tranne che nel caso di Dracula di Bram Stoker, in cui Penne offrì la propria voce al personaggio di Gary Oldman nel ruolo del famoso vampiro, il binomio Hopkins – Penne diventa indissolubile.
L’annuncio e il ricordo sui social
Dario Penne: tanti nomi come doppiatore, ma anche attore
Una lista infinita di interpretazioni perfette: oltre ai nomi già citati, Dario Penne ha prestato la voce anche a Ben Kingsley in Hugo Cabret o I Signori della Truffa, a ChristopherWalken, DennisHopper, Ian Holm, il D’Artagnan di Gabriel Byrne ne La maschera di ferro, RobertDuvall, GaryOldman, JohnCleese, ma anche Michael Douglas e ClintEastwood.
Recentemente era stato anche il doppiatore di Bender, il robot sempre oltre i limiti tra i protagonisti della serie animata Futurama, creata e disegnata da MattGroening, l’ideatore dei Simpson, e aveva prestato la sua voce anche al personaggio di Sentinel Prime nella serie fantascientifica Transformers.
Da attore aveva lavorato nello sceneggiato I Promessi Sposi, andato in onda sulla Rainel 1967, in Don Matteo e nelle fortunate serie televisive R.I.S. – Delitti imperfetti e Distretto di Polizia.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers