Femme, scritto e diretto da Sam H. Freeman e Ng Choon Ping, debutta nella sezione Panorama del Festival di Berlino.
| Berlinale | Programme | Programme – Femme
Il film è interpretato da Nathan Stewart-Jarrett e George MacKay. Anton gestisce le vendite internazionali.
Femme la trama
Il film è incentrato su Jules, la cui vita e carriera come drag queen viene distrutta da un attacco omofobo. Ma quando incontra di nuovo il suo aggressore, il chiuso Preston, in una sauna, gli viene presentata la possibilità di vendicarsi. Irriconoscibile per la sua parrucca e il trucco, Jules si infiltra nella vita di Preston e, così facendo, scopre il potere in un diverso tipo di resistenza.
Dichiarazioni
In una dichiarazione, i registi hanno affermato:
‘Femme’ è venuto dal nostro desiderio di capovolgere la classica iper-mascolinità del thriller neo-noir. Mettendo un protagonista queer al centro della nostra storia di vendetta, abbiamo voluto impostare la nostra impronta su un genere che amiamo ma dal quale spesso ci siamo sentiti esclusi.
“Tuttavia, una volta che abbiamo iniziato a lavorare sul film, l’idea ha iniziato ad evolversi in qualcosa che sembrava molto più ampio. Ci siamo resi conto che una riformulazione queer di un genere così etero-centrico era il modo perfetto per esplorare – ed esplodere – le idee convenzionali di sessualità, mascolinità, patriarcato e identità”.
Il film è prodotto da Agile Films, con il supporto di Anton e BBC Film. I produttori sono Myles Payne e Sam Ritzenberg. I co-produttori sono Hayley Williams e Dimitris Birbilis.
Sam H. Freeman ha lavorato a lungo in televisione.
Ng Choon Ping ha recentemente diretto un nuovo adattamento di “Miss Julie” di Strindberg all’Hong Kong Arts Festival e “Macbeth” al Bristol Old Vic. Ha diretto nell’ultimo decennio al National Theatre di Londra, alla Royal Shakespeare Company e allo Young Vic.
Berlinale Le Mura di Bergamo in concorso