fbpx
Connect with us

Berlinale

‘Golda’: trama e cast del film alla Berlinale

La pellicola è presentata nella sezione Berlinale Gala Special

Pubblicato

il

golda

Al Festival di Berlino debutta Golda di Guy Nattiv  il biopic su Golda Meir, l’unica donna ad aver ottenuto l’incarico di Primo Ministro nella storia politica di Israele.

Disco Boy il titolo italiano in concorso a Berlino 73

La “nebbia di guerra” evocata dal generale prussiano von Clausewitz e citata nel titolo del noto documentario sull’ex segretario di Stato americano Robert McNamara, diventa il “fumo di guerra” in questa meticolosa ricostruzione della guerra dello Yom Kippur nell’ottobre 1973 dal punto di vista di Golda Meir, quarto primo ministro israeliano e prima donna a ricoprire l’incarico, Membro del partito laburista e fumatore incallito.

Il fumo la avvolge costantemente, apparentemente portando l’odore acre della battaglia fuori campo tra le forze israeliane, egiziane e siriane direttamente negli uffici e nella sala di guerra dove Meir discute e dirige la strategia militare; e nella commissione d’inchiesta dove avrebbe reso conto delle decisioni che hanno portato alla vittoria ma ferito o costato la vita a migliaia di persone.

Una quasi irriconoscibile Helen Mirren dà vita a uno dei leader politici più iconici e influenti del ventesimo secolo, precedentemente interpretato da Ingrid Bergman in TV e Anne Bancroft sul palco. Meir era una donna al centro di un drammatico episodio geopolitico, in un momento potenzialmente fatale per il suo paese, circondata da uomini: i suoi generali Dayan, Elazar e Sharon, e Henry Kissinger in una scena decisiva di alta diplomazia.

Come prima premier donna d’Israele, Golda Meir si trovò ad affrontare la forte pressione di dover prendere decisioni importanti .

Lavorare in un governo composto solo da uomini era una grande sfida. Meir rimase concentrata sul suo obiettivo principale, ovvero porre fine al conflitto e proteggere il maggior numero possibile di vite umane.

Il cast: accanto alla Mirren (Golda Meir) Liev Schreiber (Henry Kissinger) Camille Cottin (Lou Kaddar). Ellie Piercy (Shir Sapiro).

| Berlinale | Programme | Programme – Golda

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers

Golda

  • Anno: 2023
  • Durata: 100'
  • Nazionalita: Regno Unito
  • Regia: Guy Nattiv