Berlinale

‘Disco Boy’ il titolo italiano in concorso a Berlino 73

Unico titolo italiano in Competition

Published

on

Disco Boy il debutto cinematografico di Giacomo Abbruzzese, è  l’unico film italiano nel concorso principale della prossima Berlinale 2023.

| Berlinale | Programme | Programme – Disco Boy

E sarà Lucky Red a distribuire in Italia la pellicola  co-prodotta dall’italiana Dugong Films e con Franz Rogowski  nei panni di un legionario straniero francese.

Il film è una coproduzione Francia/Italia/Belgio/Polonia, girata tra Europa e Africa, che arriva al Festival Internazionale del cinema di Berlino vantando un cast internazionale e la colonna sonora firmata da Vitalic.

La trama

Aleksei (Franz Rogowski) è un giovane bielorusso in fuga da un passato che deve seppellire. Stipulando una sorta di patto faustiano, diventa membro della Legione straniera francese in cambio della promessa della cittadinanza francese. Lontano nel Delta del Niger, Jomo (l’esordiente Morr Ndiaye) è un attivista rivoluzionario impegnato in una lotta armata per difendere la sua comunità. Sua sorella Udoka (Laëtitia Ky), invece, sogna di scappare, sapendo che lì tutto è perduto.

Aleksei è un soldato, Jomo un guerrigliero. Come risultato di un’altra guerra insensata, i loro destini si intrecceranno.

Un’opera visiva

Cos’è l’alterità e come la assorbi in chi sei mentre attraversi la vita, attraversi i confini e ti ritrovi ad abitare uno spazio fisico e mentale in continua evoluzione? Giacomo Abbruzzese mostra un notevole senso di pensiero fuori dagli schemi e inventiva mentre esplora tali domande in un’opera visivamente sorprendente che è matura di poesia e tensione. I corpi cadono in trance che sono sia rivelatori che altruistici perché rappresentano un’opportunità per comunicare con gli altri. Ad accompagnare questa magica fantasticheria c’è una potente colonna sonora  che aiuta a trasformare il night club in un luogo di trascendenza. La discoteca diventa la destinazione finale per coloro che tengono lo sguardo saldamente fissato sull’orizzonte sacro dell’utopia. (Berlinale official).

In programma Domenica 19 Febbraio 22:00
Berlinale Palast.

Berlinale 73Le Mura di Bergamo in concorso

Exit mobile version