fbpx
Connect with us

Eventi

Nihon Eiga – 日本映画 Storia del Cinema Giapponese dal 1945 al 1969

Oggi dalle 17 in poi presso la Cineteca Nazionale – Sala Trevi (vicolo del Puttarello, 25 – Roma) prosegue la rassegna “Nihon Eiga” con i film “Il diario di Sueko – Il secondo fratello” (“Nianchan”) di Shohei Imamura, “Rashōmon” di Akira Kurosawa e “L’isola nuda” (“Hadaka no shima”) di Kaneto Shindo

Pubblicato

il

Presso la Cineteca Nazionale – Sala Trevi (vicolo del Puttarello, 25)

ore 17.00

Il diario di Sueko – Il secondo fratello

(Nianchan)

di Shohei Imamura

1959, 101 minuti

È la storia di quattro fratelli e sorelle di età tra i dieci e i venti anni, rimasti orfani a vivere di stenti in una cittadina mineraria nel Giappone meridionale, dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale. Sueko è la più piccola e il film si basa sul suo diario; il più grande, Kiichi ha 20 anni, Yoshiko, la sorella, ne ha 16 e Takaichi ne ha 13. Dopo numerose difficoltà, i quattro fratelli sono costretti a separarsi…

ore 19.00

Rashomon

(Rashōmon)

di Akira Kurosawa

1950, 88 minuti

In una giornata di pioggia incessante, un boscaiolo, un monaco e un passante si fermano a parlare di un fatto increscioso avvenuto qualche tempo prima. Si tratta dell’uccisione di un samurai, avvenuta per mano di un brigante che avrebbe anche abusato della moglie dell’uomo. La storia viene raccontata da quattro testimoni, fra cui il brigante-violentatore, la moglie del samurai, la vittima, e infine un narratore, che pare sia il più obiettivo dei testimoni. Le versioni sono contrastanti e non si capisce bene quale sia la verità. Attraverso un illuminante ricorso al flashback, Akira Kurosawa propone una riflessione rimasta forse insuperata sul punto di vista e sull’incertezza della verità.

ore 20.45

Tavola rotonda: “Il cinema giapponese tra gli anni Cinquanta e la contestazione”

a seguire

L’isola nuda

(Hadaka no shima)

di Kaneto Shindo

1960, 94 minuti

Quasi completamente muto, L’isola nuda è secondo le parole del regista “un’elegia del lavoro, un inno alla forza di volontà del singolo”. I protagonisti della pellicola sono un uomo e una donna, marito e moglie, che vivono con i due figli su un’isola, dove coltivano la terra. Per sopravvivere, i protagonisti ogni giorno attraversano il mare e prelevano dalla terraferma l’acqua, necessaria al loro sostentamento e all’irrigazione delle coltivazioni. Quando il figlio maggiore si ammala, il padre attraverserà nuovamente il mare, questa volta alla ricerca di un medico.

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers

Commenta