“Visioni dal Mondo”, torna a Milano il Festival Internazionale del Documentario
Si terrà a Milano, dal 14 al 17 settembre 2023, la 9ª edizione di “Visioni dal Mondo”, il Festival Internazionale del Documentario, l’appuntamento annuale con il cinema del reale, fondato e diretto da Francesco Bizzarri e con la direzione artistica di Maurizio Nichetti.
Taxidrivers sarà mediapartner di quest’edizione, che si terrà al Teatro Litta.
Il tema del Festival
“Ascoltare con gli occhi“, è il tema che accompagnerà quest’ultima edizione del Festival, che si conferma, nella città meneghina, un momento di incontro e di confronto per addetti e appassionati del documentario. Come riporta il comunicato stampa, la missione del festival sarà quella di porre l’attenzione sul significato etimologico del verbo “ascoltare”, ovvero sentire con attenzione.
Durante la visione di un film, si fa esperienza attraverso lo sguardo, perciò “ascoltare con gli occhi” è la sinestesia che invita lo spettatore a lasciare che tutti i sensi vengano stimolati per vivere profondamente e intensamente i film. “Perché un vero osservatore è colui che ascolta anche attraverso gli occhi”.
Il programma
Come ogni anno, la manifestazione prevede un programma ricco di proiezioni di documentari provenienti dal panorama nazionale e internazionale. Masterclass, eventi e dibattiti andranno ad arricchire il Festival. Visioni dal Mondo crea nuovi spazi di riflessione, dialogo e opinione su temi di fortissima attualità.Nel palinsesto, prevista anche una sezione digitale, per ampliare al massimo la fruibilità dell’esperienza.
I bandi di concorso, per partecipare al Festival, verranno ufficialmente aperti a fine febbraio.