fbpx
Connect with us

FESTIVAL DI CINEMA

Oscar 2023 le Sorprese nelle Nominations

Gli esclusi dalle nominations agli Oscar e le sorprese inaspettate

Pubblicato

il

Oscar 2023: quali sono state le sorprese nelle Nominations? Le nomination di quest’anno per la 95esima edizione degli Academy Awards hanno avuto la loro giusta dose di imprevisti.

Oscars.org | Academy of Motion Picture Arts and Sciences

Attori come Andrea Riseborough, Brian Tyree Henry e Paul Mescal si sono trovati ad ottenere le loro prime nomination contro una concorrenza agguerrita. Ci sono state notevoli omissioni, come la mancanza di registe donne, nonostante le edizioni passate abbiano visto  Chloe Zhao e Jane Campion portare a casa l’ambito premio.

Ecco le maggiori sorprese delle Nominations agli Oscar 2023.

Viola Davis snobbata“The Woman King” Davis sembrava certa di ottenere la sua quarta nomination come attrice (e forse la sua prima come produttrice) per  “The Woman King“, un film che non solo ha raccolto riconoscimenti dalla critica ma anche successo al botteghino. Ma la sua omissione nella lista delle migliori attrici è stata una delle più grandi sorprese della giornata.

Snobbata Danielle Deadwyler, “Till”
Deadwyler ha interpretato Mamie Till-Mobley, la madre dell’adolescente assassinato Emmett Till. Ha ottenuto nomination ai SAG e ai Critics’ Choice e ha persino vinto un Gotham Award contro alcuni concorrenti agguerriti come Michelle Yeoh e Cate Blanchett. Ma l’attrice  non è riuscita a ottenere la nomination agli Oscar.

SORPRESA: Andrea Riseborough,To Leslie”
L’attrice britannica ha guadagnato entusiasmi per aver interpretato una tossicodipendente che vuole comunicare con suo figlio,. L’attrice ha trovato sostenitori come Kate Winslet e Amy Adams. Il passaparola ha dato i suoi frutti, facendo guadagnare a Riseborough un posto in una line-up incredibilmente competitiva.

SORPRESA: Brian Tyree Henry, “Causeway”
L’attore è al fianco di Jennifer Lawrence. Trascurato sia dai Golden Globes che dai SAG Awards – anche se ha guadagnato nomination a Gotham, Spirit e Critics’ Choice Award, alla fine, l’Academy ha riconosciuto il lavoro di uno degli attori più interessanti di oggi.

SORPRESA: Paul Mescal, “Aftersun”
Charlotte Wells ha dominato la stagione dei premi raccogliendo numerosi riconoscimenti da parte di critici, organizzazioni e gruppi mediatici. Variety ha nominato Wells uno dei registi del 2023 da tenere d’occhio e Mescal è sicuramente un attore top da considerare negli anni a venire.

Nominations agli Oscar 2023 sorprese

Snobbato: Eddie Redmayne, “The Good Nurse”
Redmayne è stato scelto per interpretare il serial killer della vita reale Charlie Cullen al fianco di Jessica Chastain.

Ha ottenuto nomination ai BAFTA, ai Golden Globes e ai SAG Awards per la sua interpretazione. Ma il campo degli attori non protagonisti si è rivelato troppo affollato per Redmayne.

SORPRESA: Ruben Östlund, miglior regista
La satira dark “Triangle of Sadness” è stata un successo tra gli elettori. Ma il regista ha perso al DGA e la lineup era incredibilmente competitiva. Ma Östlund è riuscito non solo come regista, ma anche con una nomination per la sceneggiatura originale – e il film ha fatto irruzione nella corsa al miglior film.

Snobbato: “Black Panther: Wakanda Forever”, Miglior film.  L’originale “Black Panther” è diventato il primo film Marvel a ottenere una nomination come miglior film e il suo seguito non è stato solo ben accolto, ma ha appena ottenuto una nomination alla Producers Guild, di solito un forte precursore.  “Wakanda Forever” ha comunque fatto la storia con una nomination per l’attrice non protagonista Angela Bassett – la prima in assoluto per un attore di un film Marvel.

Snobbato: “Niente di nuovo sul fronte occidentale”, miglior montaggio
L’adattamento in lingua tedesca dell’iconico romanzo di Erich Maria Remarque ha avuto nove nomination, tra cui una nomination come miglior film. Quindi è stato un po’ sorprendente vederlo mancare nel montaggio cinematografico, che è spesso strettamente legato alle nomination per il miglior film.

Snobbate: Registe donne, miglior regista
Dopo due anni consecutivi in cui le registe hanno portato a casa la statuetta per il miglior regista, la line-up di quest’anno è tutta maschile. Ciò significa che registi come Gina Prince-Bythewood (“The Woman King“), Charlotte Wells (“Aftersun”) e Sarah Polley (“Women Talking”) sono state escluse.

Snobbato: Paul Dano, “The Fabelmans. The Fabelmans” nelle categorie di recitazione ha gravitato sulla brillante performance di Michelle Williams nei panni di Mitzi Schildkraut-Fabelma. Dano per il suo ruolo del padre pragmatico del giovane Sammy Fabelman, è stato ignorato.

Top Gun: Maverick supera titanic nominations oscar sorprese

Tom Cruise plays Capt. Pete “Maverick” Mitchell in Top Gun: Maverick from Paramount Pictures, Skydance and Jerry Bruckheimer Films.

Snobbato RRR”, miglior film starniero.

Snobbato: Tom Cruise, “Top Gun: Maverick”.

Tom Cruise  ha letteralmente rischiato la vita per intrattenere il pubblico ma non ha ottenuto la nomination. Tuttavia, Cruise può consolarsi con la sua nomination  come uno dei produttori del film.

Snobbato “Decision to leaveIn un anno con una storica rappresentanza panasiatica, la decisione di escludere del tutto la pellicola  stupisce. Il film di Park Chan-Wook non è stato solo brillantemente scritto, diretto e recitato, ma ha già goduto della Palma d’Oro e del premio al miglior regista al festival di Cannes 2022.

Snobbate: Taylor Swift, Selena Gomez, “Pinocchio”, Miglior canzone.

Oscar 2023 Tutte le Nominations

Scrivere in una rivista di cinema. Il tuo momento é adesso!
Candidati per provare a entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi drivers