Fauda, la serie israeliana di successo, è tornata su Netflix per una quarta stagione. Classificata dal New York Times come uno dei 30 migliori programmi tv internazionali del decennio, Faudanon poteva fermarsi. Così, in occasione della premier della terza stagione tenutasi a Tel Aviv nel 2020, è arrivata la conferma ufficiale del rinnovo dal suo co-creatore Avi Issacharoff.
La serie, che non ha ottenuto il riscontro sperato in Israele, il suo Paese di produzione, è un successo nel resto del mondo grazie a Netflix. Fauda, creata da Lior Raz e Avi Issacharoff, è arrivata alla quarta stagione disponibile in piattaforma da venerdì 20 gennaio.
In Israele, invece, le stagioni di Fauda approdano dal 2015 a oggi in lingua originale, ebraico e arabo, su Yes Tv, per poi raggiungere il resto del mondo su Netflix.
Fauda segue le vicende di un’unità di sicurezza israeliana che opera sotto copertura in territorio palestinese. Qui incontriamo Doron Kavillio, un ufficiale che opera come infiltrato a Gaza e in Cisgiordania con lo scopo di prendere il terrorista Hamas responsabile di numerosi attacchi terroristici.
Nella seconda stagione, invece, entra in scena l’ISIS, preparandoci così alle nuove sfide in arrivo nella quarta stagione. Qui assistiamo al ritorno di Lior Raz verso una nuova minaccia nei confronti dello Stato Ebraico. Non solo missioni in Cisgiordania e Libano, ma per la prima volta anche in Europa, e nel dettaglio nel territorio di Bruxelles.
Il trailer della terza stagione di Fauda
Il cast: attori e personaggi
Nel cast di Fauda rivediamo il creatore della serie, Lior Raz, ancora una volta nei panni del protagonista DoronKavillio. Accanto a lui tornano anche Ala Dakka (BasharHamdan), Khalifa Natour (JihadHamdan), Itzik Cohen (Gabi), Marina Maximilian (HilaBashan).
Completano il cast Yaakov Zada Daniel (Eli), Idan Amedi (Sagi), Doron Ben-David (HertzelPinto), Boaz Konforty/Avichay), Rona-Lee Shim’on (Nurit), Reef Neeman (YaaraZarhi) e George Iskandar (AbuMuhamad).
A questi si aggiungono poi Inbar Lavi, celebre per il ruolo di Eve in Lucifer, la presentatrice televisiva Lucy Ayoub, e Amir Boutrous noto per aver recitato nel live-action di Aladdin.
La quinta stagione di Fauda si farà?
Cosa sappiamo sul futuro della serie? I fan sono letteralmente impazziti chiedendo adesso a gran voce un quinto capitolo della serie più amata in Paesi come Libano, Siria, Iran, Emirati Arabi Uniti, Bahain e Quatar.
Lior Raz firma e interpreta il protagonista della serie scritta insieme ad Avi Issacharoff, ma cosa sappiamo su un eventuale quinto capitolo? Al momento Faudanon risulta ancora rinnovato né da Yes Tv, la rete israeliana che la trasmette in patria, né tanto meno da Netflix che la distribuisce a livello globale.
Tuttavia, sebbene non sia stata ancora menzionato il quinto capitolo, Lior Raz ha rivelato che ci sarebbero stati già i primi colloqui per realizzare un film su Fauda.
Parlando poi a un evento di beneficenza per il servizio di ambulanze israeliano, Magen David Adom ha dichiarato:
Stiamo parlando molto seriamente di un film. Per quanto riguarda l’arrivo di ulteriori stagioni non lo sappiamo ancora, ma siamo aperti.