fbpx
Connect with us

AppleTv+ SerieTv

‘La lotta per il calcio – Il caso Super League’, il documentario su Apple tv

Calcio, denaro e potere al centro della docuserie La lotta per il calcio - Il caso Super League, diretta dal regista Jeff Zimbalis. Tutti gli episodi in streaming su Apple TV+.

Pubblicato

il

Super League

Succession incontra il manto verde del calcio europeo. Solo che in gioco non ci sono solo il potere e il denaro, ma l’identità stessa di questo sport. La lotta per il calcio – Il caso Super League, diretto dal regista Jeff Zimbalis, è su Apple TV+.

Su Apple TV potete vedere la docuserie La lotta per il calcio – Il caso Super League

La lotta per il calcio – Il caso Super League, la storia

La nuova docuserie, suddivisa in quattro episodi, racconta i momenti in cui venne annunciata la creazione della  Super League. Una lega separatista formata dalle principali squadre europee che ha messo a rischio la storia, la stabilità e il futuro della Uefa. Nel corso del racconto vengono intervistati tutti i protagonisti di questa battaglia senza esclusione di colpi. Uno sguardo completo su uno dei casi più eclatanti della storia di questo sport.

La lotta per il calcio – Il caso Super League, la recensione

A un certo punto mancava davvero la sigla introduttiva di Succession – nota serie televisiva pluripremiata in onda su HBO (in Italia su Sky). Perché l’impressione, mentre si guarda  La lotta per il calcio – Il caso Super League, è di trovarsi di fronte a una tragedia shakespeariana. Solo che in questo caso in palio non c’è il potere di un regno o di una grande multinazionale dell’informazione, ma lo sport che raccoglie le storie di club e tifosi di tutta Europa. La lotta per il calcio – Il caso Super League comincia infatti con le parole e le immagini di quella comunità che soffre, gioisce, si dispera insieme ai giocatori. Perché in fondo, in quei 90 minuti, è il dodicesimo uomo in campo.

Super League

Pallone sgonfiato

Ma accanto a questo mondo di tradizioni e di ricordi andati ce n’è purtroppo un altro che si è sviluppato nei vertici delle principali associazioni sportive. E non si parla solo di club, ma anche dell’Unione Europea delle Federazioni Calcistiche Europee, meglio conosciuta come l’Uefa. Il documentario si contraddistingue subito per la sua capacità di combinare questi due aspetti che non per forza si devono scontrare. Gli anni d’oro del calcio italiano con i presidenti che fecero fortuna con investimenti e colpi di mercato dimostrano quanto economia e passione possono mantenere i propri legami se l’obiettivo è la sussistenza del calcio. Ma cosa succede quando questi due aspetti scelgono di prendere direzioni diverse e una di queste sceglie di cambiare le regole del gioco?

Zero a zero, palla al centro

Se la Superlega (senza entrare tanto nei contenuti dato che non siamo una testata sportiva), ha dovuto affrontare degli avversari di un certo livello che si sono subito messi di traverso, allo scopo di bloccarla sul nascere, la docu.serie al contrario ha vinto la sua sfida con una formazione perfetta.

Una scrittura impeccabile che descrive in modo pertinente che cos’è la Uefa e soprattutto come funzionano le varie leghe calcistiche con il classico schema a piramide. Un lavoro giornalistico minuzioso con numeri e dati sulla Champions League – la più grande competizione europea – in rapporto alla Fifa (la Federazione che raggruppa tutto il calcio mondiale) e agli altri sport. E un dramma personale che coinvolge due vecchi amici (Aleksander Čeferin e Andrea Agnelli) alle prese con una riforma del gioco destinato a scoppiare.

La lotta per il calcio - Il caso Super League

  • Anno: 2023
  • Durata: 4 episodi
  • Distribuzione: Apple TV+
  • Genere: Documentario
  • Nazionalita: USA
  • Regia: Jeff Zimbalis
  • Data di uscita: 13-January-2023

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers