Anniversari
Jim Carrey: i 5 migliori film dell’attore
Published
2 anni agoon
Jim Carrey – L’attore di Ace Ventura e The Mask spegne 61 candeline. Ecco i suoi 5 migliori film.
Jim Carrey: 5 Film
Uno sguardo sull’attore
James Eugene Carrey, questo il suo nome completo, è un attore, comico, produttore, cabarettista e imitatore canadese naturalizzato statunitense. Nato a Newmarket il 17 gennaio 1962, è il quarto e ultimo figlio di Percy Carrey, un musicista e contabile, e di Kathleen Oram Carrey, una casalinga.
Fin dalla tenera età, dimostra un talento unico. Anche al Liceo, dove spesso, i suoi insegnanti, alla fine di ogni giornata lo lasciavano ‘esibirsi’. Durante l’adolescenza, visse in ‘povertà’ per qualche tempo a causa della perdita del lavoro del padre. Ma Jim e la sua famiglia, riuscirono a cavarsela.
All’età di 16 anni, Jim lascia la scuola e inizia a esibirsi in molti club. Questo fino a quando non incontra Rodney Dangerfield, che divenne il suo mentore. Con lui, il giovane Jim si trasferisce a Los Angeles e viene assunto al The Comedy Store. È qui che tutto ebbe inizio.
Il suo primo film è Introducing… Janet, datato 1981. Durante tutti gli anni 1980 recita in molti film di successo, sempre in ruoli minori. Tra questi si ricordano Peggy Sue si è sposata (1986), Scommessa con la morte (1988) e Pink Cadillac (1989). La vera svolta arriva nel 1994, quando recita in tre film di successo: Ace Ventura, Scemo e più Scemo e The Mask.
Fino al 2010, Jim Carrey incanta il pubblico di tutto il mondo regalando performance indimenticabili e ottiene anche grandi successi al botteghino, come Una settimana da Dio. Ma dimostra anche talento in ruoli drammatici. Primo fra tutti The Truman Show.
Insomma, una carriera straordinaria. Negli ultimi anni invece si è allontanato dalle scene. E lo scorso anno ha anche annunciato il suo ritiro. Sarà davvero così?
I 5 migliori film di Jim Carrey
Dagli anni ’80 a oggi, Jim Carrey è stato uno degli attori e comici più acclamati al mondo. E ha regalato performance sia comiche che drammatiche. In occasione dei suoi 61 anni ripercorriamo la sua carriera invidiabile con 5 grandi film.
The Mask (1994), di Chuck Russell
Stanley Ipkiss è un impiegato di banca timido e sfortunato con le ragazze. Una sera trova per caso un oggetto di legno che galleggia nel fiume. Si tratta di un’antica maschera dotata di grandi poteri. Ma guai a chi la indossa. Stanley diventa così The Mask e ne combinerà di tutti i colori.
Come già anticipato, il 1994 è stato il suo anno. Non è stato facile scegliere fra Ace Ventura e Scemo e più scemo. Ma in The Mask, Jim Carrey mette in mostra tutto il suo talento comico. Insieme a una giovane Cameron Diaz. E pensare che all’inizio doveva essere un film horror!
Il film ricorda molto il dottor Jekyll e Mr Hyde. Di giorno, Carrey interpreta il timido e goffo banchiere Stanley Ipkiss. Di notte, invece, diventa l’invincibile antieroe The Mask. Ancora oggi non si riesce a immaginare The Mask senza Jim Carrey.
Fin da subito, il film divenne un grande successo. Sia di critica che di pubblico. Per la sua performance spumeggiante, Carrey ricevette la sua prima nomination ai Golden Globe 1995, che però non vinse. Disponibile su Amazon Prime Video, NOW TV, YouTube e Apple TV.
The Truman Show (1998), di Peter Weir
Fin dalla sua nascita, Truman Burbank è protagonista a sua insaputa del “Truman Show”, un programma TV che mostra la sua vita 24 ore su 24, senza alcuna censura. Quando inizia a dubitare, Truman cercherà di scoprire la verità e proverà a scappare.
Dopo aver regalato perle come Scemo e più Scemo (1994), Batman Forever (1995), Il Rompiscatole (1996) e Bugiardo Bugiardo (1997), Carrey fa un salto avanti. Il merito è anche del regista Peter Weir, che lo sceglie per il suo capolavoro The Truman Show. Si tratta del primo ruolo drammatico per Carrey. Insieme a lui anche Ed Harris, Laura Linney, Noah Emmerich e Natascha McElhone.
Nei panni di Truman Burbank, un uomo di 30 anni protagonista, a sua insaputa, di uno show televisivo, Carrey lascia tutti senza parole. Senza rinunciare alla sua vena comica, regala al mondo una performance forte, rivoluzionaria e provocatoria. Il film anticipava l’era dei social media e dei reality tv.
Fin dalla sua uscita, avvenuta nel 1998, fu acclamato dalla critica e fu candidato a diversi Golden Globe, BAFTA e Oscar. Carrey vinse il primo Golden Globe della sua carriera, ma venne snobbato dagli Academy. Una decisione ancora oggi molto criticata. Disponibile su Netflix, Amazon Prime Video e Infinity.
Jim Carrey 5 film
Una settimana da Dio (2003), di Tom Shadyac
Bruce Nolan è un popolare reporter televisivo di Buffalo che vive una bella storia d’amore con la fidanzata. Eppure si sente infelice. Tutto cambia quando incontrerà Dio in persona e gli conferirà i poteri per una settimana.
Dopo l’acclamato The Truman Show, Carrey tornò a lavorare a film comici. Tra questi Una settimana da Dio. Uscito nel 2003, vede Jim Carrey protagonista assoluto insieme a Jennifer Aniston, Morgan Freeman e Steve Carell. Si tratta della terza collaborazione tra Carrey e il regista Tom Shadyac, che l’ha lanciato in Ave Ventura.
Una settimana da Dio è stato un grande successo al botteghino. Ma non convinse del tutto la critica. Nei panni di Bruce Nolan, un giornalista in cerca di successo, Carrey si trova a suo agio e riesce a essere un vero e proprio Dio. E, ancora una volta, incanta tutti con il suo talento comico.
Nonostante Bruce sia un dei suoi personaggi più ‘strani’ e odiati, Carrey si riconosce nel personaggio e gli regala tanta umanità e cuore. Disponibile su Disney +.
Se mi lasci ti cancello (2004), di Michel Gondry
Dopo una rottura dolorosa, Clementine si sottopone a una procedura volta a cancellare il suo ex fidanzato Joel dalla propria memoria. Neanche a farlo apposta, anche Joel decide di provare la stessa strategia. Quando i ricordi di Joel cominciano a svanire, cerca di lottare per contrastare il procedimento e conservare le proprie memorie.
Sembrava impossibile, ma dopo The Truman Show, Carrey supera di nuovo se stesso. E lo fa con Se mi lasci ti cancello, uno dei film più acclamati del 2004. Diretto da Michel Gondry e scritto da Charlie Kauffman, Jim Carrey condivide la scena con una magnifica Kate Winslet. Al loro fianco anche Tom Wilkinson, Kirsten Dunst, Mark Ruffalo ed Elijah Wood.
Il film parte da una semplice domanda: cosa succede dopo la fine di una relazione? Da qui il film diventa un viaggio della mente e un magnifico labirinto dove ricordi, amore, odio e sofferenza si confondono. In ogni scena, Carrey e Winslet creano un’alchimia perfetta e riescono sempre a essere imprevedibili. Carrey regala un’altra performance ricca di carisma, sensibilità e impatto.
Se mi lasci ti cancello vinse un’Oscar per la migliore sceneggiatura originale nel 2005. Carrey fu nominato ancora ai Golden Globe. Ma fu di nuovo snobbato dagli Oscar. Sotto ogni punto di vista, Se mi lasci ti cancello rimarrà il suo film più riuscito e personale.
Disponibile su Amazon Prime Video, Apple TV e YouTube.
Sonic: Il Film (2020), di Jeff Fowler
Sonic, un riccio alieno super veloce di colore blu, è costretto a nascondersi sulla Terra. Dieci anni dopo farà la conoscenza di Tom Wachowski, uno sceriffo del Montana e dovrà recuperare i suoi anelli d’oro. Ma dovrà prima combattere contro il temibile Dr. Ivo Robotnik.
Chiudiamo la Top 5 con Sonic. Il film è basato sull’omonima saga di videogiochi targata SEGA che ha fatto il suo debutto nel lontano 1991. Diretto da Jeff Fowler e con Ben Schwartz, James Marsden e Tika Sumpter, Sonic riesce a dare a Jim Carrey una rinascita artistica. Si tratta del primo grande film di rilievo dopo un periodo lontano dai riflettori.
In Sonic, Carrey dà vita al malvagio Dr. Ivo “Eggman” Robotnik. Stavolta, anche se non è il protagonista, Carrey ruba la scena e riesce a farsi conoscere al giovane pubblico. Carismatico, divertente e dannatamente selvaggio, Carrey torna a splendere come il sole dopo anni di assenza.
Per certi aspetti, il suo ruolo è un vero e proprio omaggio agli iconici anni 1990, che gli hanno regalato fama e successo. E Carrey, ancora una volta, si diverte un mondo. Disponibile su Apple TV e Amazon Prime Video.
Gli ultimi progetti
Tra gli ultimi progetti di Carrey si ricordano anche The Bad Batch e la serie tv Kidding. Ma a oggi, l’ultimo film di Jim Carrey è Sonic 2, uscito nelle sale nell’aprile 2022. Nelle sue ultime interviste, Carrey ha annunciato che Sonic potrebbe essere il suo ultimo progetto e che il suo ritiro è ormai vicino. Ecco cosa ha dichiarato in un’intervista ad Access Hollywood:
Penso di ritirarmi. Ho fatto abbastanza. Se dovesse arrivare un copione scritto in oro dagli angeli, un progetto davvero importante per le persone, potrei continuare. Ma ora voglio prendermi una pausa.
Al momento, Carrey non ha nuovi progetti in cantiere. Ma sappiamo che Sonic 3 è in lavorazione. Tornerà anche Jim Carrey? Sarà davvero il suo ultimo film?