Ofelia – Amore e Morte (in originale è noto semplicemente come Ophelia) è il recente lungometraggio diretto da Claire McCarthy (I Luminari – Il destino nelle stelle, The Colour Room) e scritto da Semi Chellas (Mad Men, American Woman) presentato in anteprima al Sundance Film Festival il 22 gennaio 2018. Finalmente il titolo, che vede la produzione di Bobker/Kruger Films, Forthcoming Films, è arrivato anche in Italia, precisamente su Netflixdal 12 gennaio.
Siamo nel castello di Elsinore, nella nazione della Danimarca. Ofelia è la dama da compagnia preferita della Regina Gertrude. Anche se è volitiva e uno spirito libero, Ofelia non riesce a evitare lo scherno delle altre dame, che la prendono in giro per la sua mancanza di nobiltà. Suo padre Polonio, infatti, era il capo-consigliere di Re Amleto.
Gli equilibri di corte vengono infranti dal ritorno da Wittenberg del Principe Amleto, che subito inizierà a corteggiare Ofelia. Il loro legame sta per sbocciare, ma il giovane è costretto a tornare a Wittenberg per continuare i suoi studi. Contemporaneamente, lo zio di Amleto, Claudio, inizia a corteggiare e sedurre spudoratamente Gertrude. Nell’intreccio, conosciutissimo ma anche immortale, si inserisce una curatrice, Mechtild, che vive nella foresta. Ofelia deve andare a trovarla su richiesta di Gertrude e farsi da lei dare uno speciale tonico. Una storia di vendetta, amore e potere tutta vista dagli occhi della bella ed eterea Ofelia.
Il trailer
Il cast di Ofelia – Amore e morte
Daisy Ridley è la protagonista assoluta, Ofelia, che da giovane è invece interpretata da MiaQuiney. Naomi Watts è Gertrude/Mechtild, che da giovane è invece tutta di AnnaRust. CliveOwen interpreta Claudio, lo zio di Amleto, che è George MacKay as Hamlet (da giovane, JackCunningham–Nuttall).
Nel cast anche Tom Felton (Laerte), Devon Terrell (Orazio), Nathaniel Parker (Re Amleto) e Dominic Mafham (Polonio).