Live Streaming & on Demand

‘Luce – accendi il tuo coraggio’ Su Prime Video l’omaggio alle donne!

Un omaggio alle donne pioniere nei mestieri “maschili”

Published

on

É disponibile su Prime Video il film Luce- accendi il tuo coraggio.

Tra i nuovi titoli di Dicembre 2022, il nuovo film di animazione francese (per grandi e piccoli)  ha il pregio di rendere omaggio a tutte le donne che hanno saputo osare!

Scritto da Laurent Zeitoun, Jennica Harper e Daphne Ballon, il film è diretto dalla Zeitoun con Theodore Ty.

Guarda Luce- accendi il tuo coraggio

Luce- accendi il tuo coraggio : la trama ufficiale

Fin da bambina, Luce ha un solo sogno: diventare un pompiere, come suo padre. Purtroppo, nella New York del 1932, le donne non possono esercitare questa professione. Quando i pompieri della città iniziano a scomparire uno dopo l’altro in seguito a misteriosi incendi che radono al suolo i teatri di Broadway, Luce vede un’occasione d’oro: si traveste da Lucio, un giovane maldestro, e insieme a Jin, il tassista narcolettico più veloce di Manhattan, e a Ricardo, un omone tutto muscoli con la passione per la fisica quantistica, mettono su una squadra di pompieri improvvisati intenzionati a fermare il piromane.
Luce per la prima volta deve fronteggiare il pericolo, ma soprattutto deve preservare la sua falsa identità, perché  a capo di questa operazione ad alto rischio c’è proprio suo padre.

La recensione

Parla di amor proprio, determinazione e passione questo film di animazione purtroppo passato in sordina su Amazon Prime Video.

Ispirata alla figura delle prime donne nei vigili del fuoco, la storia di Luce è ambientata nella New York degli anni Venti.

Una bambina sognava di diventare come suo padre, ovvero un vigile del fuoco. Colpita dalla forza e dal rigore morale, la piccola Luce tutto avrebbe pensato meno che nel suo futuro non vi potesse essere la realizzazione del suo sogno. Passati diversi anni e divenuta maggiorenne, Luce si allena (di nascosto dal padre) per essere forte e pronta al momento in cui i Vigili del Fuoco apriranno la porta anche ad allieve donne.

L’occasione arriva quando un misterioso nemico minaccia non solo di distruggere tutti i preziosi teatri di Broadway ma anche di far sparire dalla faccia della terra ogni singolo pompiere.

È un film che speriamo in tanti possano recuperare, quello di Laurent Zeitoun e Theodore Ty che, con la figura di Luce, permette di approfondire in un modo anche comico la questione della parità di genere.
La giovanissima Luce, convinta di poter aiutare i Vigili del Fuoco e suo padre, travestendosi da Lucio, prova per la prima volta l’adrenalina del mondo tanto sognato e riesce anche a mettersi nei panni dell’altro sesso. Circondata da una coppia di giovani leve al suo stesso livello, man mano che il trio si allena ed entra in azione, Luce incontra le stesse difficoltà degli altri, dimostrando che  il mestiere non è semplice per nessuno.
Diventato l’unica speranza per la città, il gruppetto inciampa in una serie di guai dovuti all’inesperienza, al troppo entusiasmo della ragazza, alle paure di Ricardo e alla narcolessia di Jin. Di fronte ai tanti sbagli compiuti, Luce comprenderà quanto deve essere stato complicato per il padre essere un Uomo e un capitano.

Luce- accendi il tuo coraggio : la dinamica familiare

Dinamica portante del film è l’analisi del rapporto padre e figlia. Più la bambina voleva diventare come suo padre e più l’uomo cercava di nasconderle i pericoli. Shawn, il padre di Luce, l’ha cresciuta  in un ambiente ovattato, mettendola costantemente in guardia,  nascondendole per tutta la vita la possibilità di ringraziarlo diventando come lui. Affranto dal passato e dalla difficoltà dell’essere stato un vigile, Shawn ha cercato in tutti i modi di far desistere Luce dall’idea di diventarlo. Non perché donna, ma Ma perché pericoloso.

Lavorando a stretto contatto con Lucio, però, osserva un ragazzo intelligente e coraggioso che, nei momenti più complicati, si dimostra all’altezza di ciò che sta facendo e di chi vorrebbe diventare. Sorpreso nello scoprire che dietro quel giovane si nascondi la figlia, Shawn, ammirato, ammette di aver sbagliato nel passato facendosi influenzare dalle paure. Di perdere sua figlia e di lasciarla sola.

Il significato dell’essere Donna

Composto da buoni momenti di azione e un trama coinvolgente, Luce- accendi il tuo coraggio si sofferma sul significato del ruolo della donna, dei sacrifici compiuti nel passato dalle nostre “antenate” che con determinazione hanno raggiunto i loro obiettivi in qualsiasi campo. Da quello lavorativo a quello esistenziale. Ben venga che tutto sia stato realizzato tramite la vicenda di questa piccola eroina il cui stesso nome, Luce, indica la strada che tutti possiamo percorrere.

Prime Video gennaio 2023: tutte le novità

Exit mobile version