I Cattivi delle Serie Tv del 2022 si sono sicuramente distinti in originalità e varietà di carattere e sfaccettature.
Si sa: il villain inquieta, terrorizza a volte, ma affascina allo stesso tempo producendo una sorta di processo di paradossale ‘compassione’ . Nonostante ci faccia ribrezzo (come nel già cult ‘Dahmer’ ) non riusciamo a non provare anche una sorta di simpatia per questo personaggio ‘dannato’ ma autentico. L’Antieroe ha quel certo non so che ( preoccupante ?) che attrae lo spettatore conducendolo in parte nel suo mondo oscuro.
Ma quali sono i personaggi ‘seriali’ cattivi che più hanno catturato l’attenzione del pubblico in questo 2022 uscente?
I Cattivi delle serie Tv del 2022
1. Jeffrey Dahmer in Dahmer – Mostro: la storia di Jeffrey Dahmer
Interpretato da Evan Peters
Dahmer una serie inquietante e affascinante
Dahmer. Monster: The Jeffrey Dahmer Story. Evan Peters as Jeffrey Dahmer in episode 102 of Dahmer. Monster: The Jeffrey Dahmer Story. Cr. Courtesy Of Netflix © 2022
Il primo della lista non poteva che essere lui: Jeffrey Dahmer. La serie Netflix creata da Ryan Murphy e Ian Brennan ripercorre una storia vera terrificante: quella del serial killer Jeffrey Dahmer che tra il 1978 e il 1991 uccise diciassette vittime innocenti, uomini e ragazzi tra i 14 e i 31 anni.
Una figura disturbante e oscura che il suo interprete Evan Peters ha interpretato con assoluta maestria. Spettatori incollati alla Tv e record di visioni streaming.
2. Mercoledì Wednesday della Serie Mercoledì
Interpretata da Jenna Ortega
Wednesday. (L to R) Thing, Jenna Ortega as Wednesday Addams in episode 104 of Wednesday. Cr. Courtesy of Netflix © 2022
Cattiva più leggera (e sicuramente in modo diverso) la Mercoledì di Tim Burton , interpretata da una ormai iconica Jenny Ortega, è indubbiamente il Fenomeno televisivo dell’anno.
Un personaggio dalle mille sfaccettature ma lontanissimo dal buonismo a cui la tv spesso ricorre, la visone di Burton della ‘piccola di casa Addams’ riesce nell’intento di essere una Bad Little girl senza ovvietà.
Mercoledì Tim Burton tinge Netflix di nero
3 Vecna in Stranger Things 4
Interpretato da Jamie Campbell Bower
STRANGER THINGS. Vecna in STRANGER THINGS. Cr. Courtesy of Netflix © 2022
Attesa da anni, la stagione 4 di Stranger Things si distingue soprattutto per il suo cattivissimo: Vecna.
Il personaggio è dichiaratamente ispirato a grandi cattivi horror del passato (in primis Freddy Krueger di Nightmare e il Dracula di Coppola).
I creatori di Stranger Things hanno voluto un vero attore (Jamie Campbell Bower) con minimi effetti speciali. Molto apprezzato anche l’approfondimento psicologico del personaggio, l’analisi del suo passato e il suo legame con le due eroine di Stranger: Undici e il ‘fenomeno Max’.
Su Netflix.
‘Bad Guy’ e il Fantasy
Nino Scotellaro / Balduccio Remora in The Bad Guy
Interpretato da Luigi Lo Cascio
Ma, quanto ci è piaciuto questo personaggio tratto da The Bad Guy? Uno dei cattivi preferiti dell’anno sicuramente, il pubblico ministero siciliano Nino Scotellaro, che diventa per un caso del destino il mafioso Balduccio Remora (cugino dell’America. Del sud ) è già cult.
Anche se le azioni, alcune terribili, il personaggio interpretato da Luigi Lo Cascio le fa ( in teoria) per un bene comune (catturare un ‘cattivissimo’ capo mafia), la sfumatura da cattivo ragazzo fine a se stesso è quella che ci fa più simpatia. Ammettiamolo. Straordinario il cast con un gigantesco Lo Cascio, finalmente fuori dal suo personaggio base (intellettuale di sinistra).
Prime Video.
4. Halbrand ne Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere
Interpretato da Charlie Vickers
Il misterioso personaggio, interpretato da Charlie Vickers, si è rivelato il cattivo per eccellenza dell’intera saga de Il Signore degli anelli (Film compresi). Halbrand è apparentemente un uomo della Gente del Sud in fuga dalle proprie terre a causa degli Orchi. In realtà il personaggio non appare nelle opere di J.R.R. Tolkien ed è stato creato appositamente per la serie TV.
Pochi i dettagli da rivelare (no spoiler) in attesa di futuri sviluppi.
;Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere i nomi delle registe della stagione 2
Prime Video.
5 Daemon Targaryen in House of the Dragon
Interpretato da Matt Smith
House of the Dragon
Restiamo sul fantasy e ci spostiamo in un’altra serie evento dell’anno.
House of the Dragon e Game of Thrones: dove tutto iniziò
Il principe di House of the Dragon, Daemon Targaryen, ha fatto centro nel cuore degli spettatori. Matt Smith è riuscito nell’impresa di assemblare nel suo personaggio in egual misura tutti i lati opposti di Daemon. Il successo della serie è dovuto in parte proprio al suo personaggio, miscela esplosiva di genio e sregolatezza. Come ogni antieroe che si rispetti!
Su Sky e Now.