Latest News

‘Godland’ vince il premio della critica 2022

Published

on

Godland – Nella terra di Dio, scritto e diretto da Hlynur Pálmason, è stato designato Film della Critica dal SNCCI – Sindacato Nazionale Critici Cinematografici Italiani.

Il film è in uscita nelle sale il 5 Gennaio 2023, distribuito da Movies Inspired.

Nel cast ci sono: Elliott Crosset Hove, Ingvar Sigurðsson e Vic Carmen Sonne. La produzione è di Snowglobe in collaborazione con Join Motion Pictures, in coproduzione con Maneki Films, Garagefilm e Film I Väst.

Il premio dei critici cinematografici

Godland è stato premiato con la seguente motivazione:

“Tra fede e conflitti, omaggiando le lezioni di Bergman e Dreyer, l’islandese Pálmason costruisce un western potente, crudele ed estremo. Senza alcuna spettacolarizzazione, a cominciare dal formato, il regista racconta il viaggio impervio di un giovane sacerdote danese in Islanda, dove tutto è ostile, dagli uomini alla natura, fino al linguaggio”.

Il film è già stato presentato al Festival di Cannes e al Torino Film Festival.

Di cosa parla Godland

Siamo nel XIX secolo in Islanda. In una regione molto periferica di questo Paese arriva un giovane prete dalla Danimarca. Il suo intento è costruire lì una chiesa e fotografare tutti gli abitanti della zona. Presto però si accorge che quello è un posto spietato e più cerca di capirlo e addentrarsi, più la sua meta si allontana e viene risucchiato da una spirale che lo tiene lontano dalla sua morale e dalla sua spiritualità.

“Questo film parla anche di un viaggio nell’ambizione, nell’amore, nella fede e nel timore di Dio. Parla del bisogno e della volontà di trovare il proprio posto all’interno di tutto ciò, di essere visti e di far parte di qualcosa.”

Hlynur Pálmason, Regista di Godland

Tanti altri temi sono toccati dalla sceneggiatura del film. Ci sono la comunicazione e il dialogo, i conflitti interiori ed esteriori, il rapporto dell’umanità con la natura che la circonda. Ma il “cuore pulsante” di Godland, come lo definisce il regista stesso, è la morte: “l’unica cosa che ci accomuna” oltre le divisioni e i possibili altri punti in comune tra gli uomini.

Il regista

Hlynur Pálmason è un regista e sceneggiatore islandese nato nel 1984. Nel 2012 gira il cortometraggio En dag eller to. Il suo primo lungometraggio è del 2017 e si intitola Vinterbrødre (Winter Brothers) ed è il racconto di una faida tra famiglie sullo sfondo di un contesto operaio in un inverno gelido.

Godland è il suo terzo lungometraggio.

Qui il trailer del film:

Exit mobile version