fbpx
Connect with us

Focus Italia

‘La seconda via’ Il film sugli Alpini nella ritirata italiana di Russia

L’opera prima di Alessandro Garilli è il primo omaggio del cinema italiano agli Alpini

Pubblicato

il

Il trailer ufficiale de La seconda via, in sala il 26 Gennaio.

In occasione dell’ottantesimo della ritirata di Russia e della prima Giornata Nazionale della Memoria e del sacrificio degli Alpini, arriva in sala l’opera prima di Alessandro Garilli.
Il film è il primo sulla vicenda degli Alpini ed è prodotto da QUALITY FILM e ANGELIKA VISION con RS PRODUCTIONS, in collaborazione con RAI CINEMA.

Seconda Guerra Mondiale, fronte Russo. Sei giovani Alpini in un deserto di neve. Un viaggio tra sogno e realtà a 40° sotto zero.

Per il valore storico-culturale, il progetto de La Seconda Via porta il logo del “70°anniversario della Resistenza” concesso dal Comitato storico per gli anniversari.

Nel cast Ugo Piva, Nicola Adobati, Sebastiano Bronzato, Simone Coppo, Giusto Cucchiarini, Stefano Zanelli. Con la partecipazione straordinaria di Neri Marcorè e con Nina Pons, Anna Orso e con Melania Dalla Costa.

la seconda via trailer

 

La seconda via: la sinossi 

Seconda Guerra Mondiale, fronte russo. La compagnia 604 Alpini, per sfuggire al nemico, attraversa la steppa ma all’arrivo della notte rimangono solo sei giovani Alpini e un mulo, in un deserto di neve. Un viaggio tra sogno e realtà a 40 sottozero.
Il film si propone di far vivere allo spettatore “l’esperienza emotiva dell’assenza” nella speranza che porti uno sguardo nuovo, più profondo e attento, su ciò che lo circonda quotidianamente.

“Attraversando la steppa i nostri Alpini si trovarono a battere due vie: una prima fatta di passi veri nella neve e una seconda via, mentale, dove sogni, ricordi e realtà si confondevano, dilatando inevitabilmente la percezione del tempo” – Alessandro Garilli

Garilli, regista e sceneggiatore, spazia dall’ambito cinematografico a quello video sperimentale, pubblicitario e teatrale.
Ha scritto e diretto il cortometraggio Io sono Rosa Parks vincitore del premio “Miglior messaggio G2”alla 75ma Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica nel 2018.
La Seconda Via, i suo primo film, è stata opera finalista al Premio Solinas e selezionata agli European Days di Torino.

la seconda via trailer

Il trailer ufficiale de La seconda via

Il film è realizzato con il contributo della Direzione Generale per il Cinema; con il sostegno della Regione Lazio, Fondo Regionale per il Cinema e l’Audiovisivo. In partenariato con lo Stato Maggiore dell’esercito, in collaborazione con A.N.A. Associazione Nazionale Alpini. Con il contributo di Associazione Valori Alpini A.V.A.; con il contributo di Vigneti Cenci Franciacorta di Giuliana Cenci e Maurizio Bassi; in collaborazione con ICTA (Pres. Germano Conte); in collaborazione con AIR Studio 8 (Produttrice Olga Kozarevka) e con Associazione La Seconda Via.

  • Anno: 2021
  • Distribuzione: RS productions
  • Genere: Drammatico, Storico
  • Nazionalita: Italia
  • Data di uscita: 26-January-2023

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers