Smile è un horror psicologico del 2022 diretto da Parker Finn.
Nel cast:
Sosie Bacon, Jessie Usher, Kyle Gallner, Rob Morgan, Kal Penn, Caitlin Stasey.
Smile la trama del film
La pellicola racconta la terrificante storia della dottoressa Rose Cotter (Sosie Bacon), una terapeuta che trova tutto il suo mondo capovolto ed inizia a mostrare anche lei uno squilibrio mentale. La sua nuova paziente è una giovane ragazza che ha assistito al suicidio del suo professore universitario. Dopo la loro prima seduta la dottoressa inizia ad avere le stesse allucinazioni : un sinistro volto sorridente che appare durante la loro vita quotidiana e le perseguita con visioni inquietanti.
Smile Recensione
Con una premessa familiare, già affrontata in altre pellicole (The Ring e The Grudge in primis), il film di Finn usa il materiale attinto dalle fonti precedenti per creare in parte qualcosa di un po ‘diverso.
Virando in una nuova direzione, Finn stabilisce la sua personale visione inquietante con una regia contorta che imposta un tono disorientante.
In realtà il regista sviluppa il soggetto del suo cortometraggio Laura Hasn’t Slept, premiato al SXSW Festival, estendendolo e creando una sorta di ‘melodramma’ horror incentrato sul tema della “possessione”. Basandosi sul copione già visto ( la maledizione implacabile che viene trasferita da una vittima all’altra finché qualcuno non avrà interrotto la sequenza) Smile introduce alcuni dettagli che trasportano la situazione nella contemporaneità.
Il sorriso forzato, il demone che ricerca un pubblico da influenzare, sono tutti segnali che rimandano ai social network e alla contorta socializzazione di oggi. Sociologicamente un elemento interessante (purtroppo non approfondito) che genera disagio in noi spettatori producendo un immediato senso di angoscia e immedesimazione nella protagonista.
Un tema ripreso
Come visto anche in Midsommar , Hereditary e in altri esempi recenti del genere, la protagonista è prigioniera di un passato non affrontato e consapevole di vivere un pericolo opprimente che sembra non avere via di uscita.
Combattere il demone significa combattere prima contro i propri demoni,
dovrebbe essere il messaggio della pellicola di Finn, che riesce però solo in parte nel suo intento.
Politicamente ( ben venga) scorretto, il film di Finn è ricco di jump scare alquanto riusciti e di una cruda violenza. Tra alti e bassi lascia un giudizio mediamente positivo su stesso e la convinzione che l’esordio del regista non rimarrà isolato a lungo.
In streaming su Chili.
Smile il trailer Italiano del film di Parker Finn da settembre al cinema