Asghar Farhadi protesta contro l’arresto in Iran di Taraneh Alidoosti la star di “The Salesman” .
Il regista iraniano premio Oscar Asghar Farhadi ha usato i social media per protestare contro l’arresto di Taraneh Alidoosti, l’attrice del suo film premio Oscar “The Salesman”.
Alidoosti, che ha recitato in altri tre film diretti da Farhadi, è stata incarcerata dopo aver preso parte a manifestazioni per combattere contro l’oppressivo regime iraniano. È stata anche sanzionata per essere solidale con i registi iraniani imprigionati, in particolare Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof.
“Ho lavorato con Taraneh in quattro film e ora è in prigione per il suo legittimo sostegno ai suoi connazionali e la sua opposizione alle sentenze ingiuste emesse”, ha scritto Farhadi sul suo account Instagram.
Farhadi ha sostenuto che “stava con Taraneh e (chiedeva) il suo rilascio insieme a quello dei suoi compagni cineasti Jafar Panahi e Mohammad Rasoulof e di tutti gli altri prigionieri meno noti il cui unico crimine è il tentativo di una vita migliore”.
Altre figure esplicite in Iran sono state punite dalle autorità, tra cui il regista iraniano Mani Haghighi a cui è stato confiscato il passaporto all’aeroporto il 14 ottobre mentre stava per imbarcarsi su un volo per partecipare alla premiere del BFI London Film Festival del suo ultimo film, “Subtraction”.