Sono terminate le riprese di Lubo, il nuovo film di Giorgio Diritti, tratto dal romanzo Il seminatore, scritto da Mario Cavatore, edito da Einaudi. Il film, una coproduzione italo – svizzera, è interpretato da Frank Rogowski, Cristophe Sermet e Valentina Bellé.
La trama di Lubo
Svizzera, inverno 1939. Lubo, un giovane Jenisch (etnia nomade) è chiamato a prestare il servizio militare nell’esercito svizzero a difesa del confine. Lì lo raggiunge il cugino, e gli racconta che i gendarmi hanno preso i suoi figli. Questi sono stati strappati ai genitori, perché sono figli di girovaghi.
Un viaggio…
“È stato un bel viaggio nel tempo, tra volti e luoghi bellissimi… ed un po’ nomadi come Lubo, il protagonista di questo film.
Giorgio Diritti (Zombie), con questa sua nuova fatica cinematografica, realizza un viaggio tra Svizzera e Italia, toccando le regione del Piemonte, Alto Adige e Trentino. Lubo è anche un viaggio nel tempo, che conduce lo spettatore negli anni ‘30 del secolo scorso, quando nell’intera Europa dilagavano i principi dell’eugenetica.
La vicenda rappresentata offre molteplici punti di riflessione, che obbligano a ridefinire i labili confini tra bene e male.
Lubo è un film che segue il suo protagonista, segue i suoi passi nella sofferenza, nella lotta e nella follia di un uomo alla ricerca di una giustizia e di una nuova vita.
Un bel lavoro, che secondo il regista, è stato possibile grazie a un intenso lavoro di squadra e alla determinazione e alla passione delle società di produzione.
Il soggetto del film è scritto da Giorgio Diritti, Fredo Valla e Tania Pedroni. La sceneggiatura di Lubo, invece, è firmata dal regista e Fredo Valla. La fotografia è curata da Benjamin Maier, scenografia da Giancarlo Basili, i costumi sono a cura di Ursula Patzak e il montaggio è eseguito da Paolo Cottignola.
Le musiche e gli effetti visivi sono a cura di Marco Biscarini e Claudio Falconi.
Lubo è una produzione di Indiana Production, Aranciafilm, con RAI Cinema, Hugofilm Features e Proxima Milano.
Alla produzione ha collaborato anche la Radiotelevisione Svizzera SRG/SSR.
Il film di Giorgio Diritti sarà distribuito da 01 Distribution.