Già in sala, reduce dalla partecipazione in concorso all’81esima edizione della mostra del cinema di Venezia, Campo di battaglia è il nuovo film con Alessandro Borghi. Di seguito una selezione di 6 film che vedono l’attore romano classe 1986 tra gli interpreti. Per prepararsi alla visione del film diretto da Gianni Amelio. Ecco una selezione di 6 film con Alessandro Borghi.
Prima dei 6 film con Alessandro Borghi
Dopo un inizio carriera come stuntman, fa il suo esordio al cinema nel 2011 con il film Cinque, ma inizia a salire alla ribalta come co-protagonista in Roma criminale, Suburra(con il ruolo di Aureliano Adami detto Numero8 che riprenderà anche nell’omonima serieNetflix) e Non essere cattivo, film presentato fuori concorso a Venezia.
Dopo una serie di film nel 2017 è il padrino della 74esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia. E l’anno successivo interpreta il ruolo di Stefano Cucchi in Sulla mia pelle di Alessio Cremonini.
Continua la sua carriera prendendo parte ad altri film e serie, ma anche videoclip.
Del 2022 il film Le otto montagne, tratto dall’omonimo romanzo di PaoloCognetti, e vincitore del premio della giuria al Festival di Cannes 2022. Le otto montagne è la storia di un’amicizia, di bambini diventati uomini che cercano di cancellare le impronte dei loro padri, ma che finiscono sempre per tornare a casa. Pietro è un ragazzo di città, Bruno è l’ultimo figlio di un paesino di montagna dimenticato. Bruno negli anni resta fedele alla sua montagna, mentre Pietro è colui che va e viene.
Un titolo da non perdere
Il primo film con Alessandro Borghi da segnalare è il già citato Non essere cattivo diretto da ClaudioCaligari. Nel 2015 è stato presentato fuori concorso alla 72esima mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia ed è stato scelto come film rappresentante il cinema italiano alla selezione per l’Oscar al miglior film straniero, ma non è poi riuscito a entrare nella short-list.
Nel 1995 Vittorio e Cesare, due giovani delle borgate romane, si conoscono da sempre e il loro rapporto è più vicino all’essere fratelli che solo amici. Entrambi si dedicano a varie attività illegali.
Una sera Vittorio, dopo aver assunto diverse pasticche, ha una serie di allucinazioni e decide perciò di cambiare vita, trovando lavoro in un cantiere e cercando di coinvolgere Cesare in modo da salvarlo da sé stesso.
Altri due film con Alessandro Borghi
Quando si parla di Alessandro Borghi non si possono non citare due film come Napoli velata e Sulla mia pelle.
Il primo, diretto da Ferzan Özpetek, è del 2017 e ha come protagonista, accanto a Borghi, Giovanna Mezzogiorno. Questa è Adriana, un medico legale, che una notte viene sedotta dal giovane Andrea. Dopo una notte d’amore, si danno appuntamento la sera stessa, ma Andrea non si presenta all’incontro. Il giorno successivo, esaminando il cadavere di un ragazzo trovato ucciso e brutalmente privato dei bulbi oculari, Adriana riconosce proprio Andrea. La donna è sconvolta dall’accaduto, anche perché scopre che il giovane le aveva scattato numerose fotografie mentre dormiva, poi si rende conto che qualcuno le sta alle calcagna e inizia a percepire la presenza di una persona identica ad Andrea, che si scopre essere Luca, il gemello del ragazzo perduto da tanto tempo.
Napoli velata
L’altro film da segnalare è, invece, Sulla mia pelle, incentrato sull’ultima settimana di vita di Stefano Cucchi. Il giovane romano nel 2009, mentre è in macchina con un amico, viene trovato in possesso di varie confezioni di hashish, cocaina e una pasticca di un medicinale per l’epilessia, di cui soffre sin da ragazzo. Per questo viene arrestato e portato alla stazione dei Carabinieri, dove viene interrogato dal comandante e poi messo in custodia cautelare. Da lì inizia quella che sarà l’ultima settimana di vita di Cucchi.
Anche questo film è stato presentato a Venezia, nella sezione Orizzonti, e, per realizzarlo, Alessandro Borghi ha perso una ventina di chili in poche settimane.
I migliori film di Alessandro Borghi?
Per completare la selezione di 6 titoli ne mancano tre all’appello e altri due sono: Il primo ree Mondocane.
Ambientata nel 753 a.C., anno di fondazione di Roma secondo la tradizione, la pellicola è una rivisitazione del mito di Romolo e Remo, interpretati rispettivamente da Alessio Lapice e AlessandroBorghi.
In un futuro prossimo Taranto è divenuta ormai una desolata città fantasma, cinta dal filo spinato. Qui vivono Pietro, noto come Mondocane, e Christian, due giovani orfani di 13 anni.
Prima di Campo di battaglia
Ultimo titolo da citare prima del recente Campo di battaglia è sicuramente Le otto montagne di Felix Van Groeningen e Charlotte Vandermeersch.
Pietro e Bruno hanno dodici anni quando le loro vite vengono ad incrociarsi nel paese di montagna ove vive quest’ultimo, nei pieni anni ’80 dello spopolamento dei paesi a favore delle grandi città.
Pietro è figlio di una famiglia borghese torinese che decide di affittare una casa ove trascorrere in tranquillità, madre e figlio, tutte le vacanze estive, venendo raggiunti nel weekend dal babbo ingegnere.
Bruno è l’unico bambino rimasto in paese e d’estate si trasferisce per buona parte del tempo a pascolare le vacche dello zio con cui vive dopo che la madre è morta ed il padre è emigrato in Svizzera a fare il muratore.
Nel film Alessandro Borghi è protagonista insieme a Luca Marinelli.