David Fincher riceverà il Premio Cesar onorario, il più alto premio cinematografico francese, durante una cerimonia che si terrà il 24 febbraio a Parigi.
“Fincher è uno di quei rari registi la cui intera filmografia è diventata un cult nel corso degli anni”, ha dichiarato la Cesar Academie in un comunicato.
L’organizzazione francese ha descritto Fincher come un “visionario” e i suoi film
“ipnotici, intellettuali e fonte di ispirazione per così tanti artisti”.
“Ci ha scioccato con ‘Seven’, ci ha tenuti al limite con ‘The Game’ e ci ha colpito di nuovo con ‘Fight Club‘. Con ‘Zodiac’, ‘The Social Network’, ‘Gone Girl‘, che è il suo più grande successo cinematografico finora, o con ‘Mank’, rompe i soliti codici e raccoglie recensioni internazionali entusiastiche”, ha dichiarato la Cesar Academie.
David Fincher premio Cesar: le serie di successo e i progetti
Proveniente dal mondo dei video musicali, David Fincher produce anche serie di successo come “House of Cards” o “Mindhunter”. Attualmente sta lavorando al suo prossimo lungometraggio “The Killer”, che segna il suo grande ritorno al thriller.
Il Premio Cesar onorario, che rende omaggio ai successi della carriera di artisti e registi, è stato precedentemente assegnato ad attori come Cate Blanchett (“Tar”), Penelope Cruz, Robert Redford e George Clooney.
Il cinema di David Fincher tra mistero e imprevedibilità