THe Banshees of Inisherin ha guidato le nomination per i Golden Globes del 2023. Ha ottenuto nomination per miglior film nel genere musicale o commedia, così come per la regia e la sceneggiatura di Martin McDonagh.
Golden Globes
“Everything Everywhere All at Once“, un’innovativa favola fantascientifica che si svolge attraverso un multiverso, segue con sei nomination. “The Fabelmans”, esame semi-autobiografico dell’ infanzia di Steven Spielberg. “Babylon”, uno sguardo sull’era del muto di Hollywood; e “Elvis”, un film biografico sulla leggenda del rock, hanno avuto cinque nomination ciascuno.
Alcuni anni fa, le nomination per i Globes erano viste come un indicatore chiave della stagione dei premi – un segno di chi era in alto e chi era giù nella caccia agli Oscar e ad altri trofei.
A differenza degli Oscar, i Golden Globes separano commedie e musical dai drammi, consentendo al gruppo di ampliare il suo campo di premi. I drammi in lizza per il miglior film includono “The Fabelmans” e “Elvis” (non elencato come musical nonostante contenga quasi due ore di musica), così come Tár.
C’era anche spazio per due blockbuster: “Top Gun: Maverick“, il più grande successo dell’anno, e “Avatar: The Way of Water”, che porta con sé enormi aspettative.
La migliore commedia o musical sarà una lotta tra “The Banshees of Inisherin”, “Babylon”, “Everything Everywhere All at Once”, “Triangle of Sadness” e “Glass Onion: A Knives Out Mystery”.
“Abbott Elementary”, una sitcom sugli insegnanti e gli studenti in una scuola pubblica di Filadelfia, ha ottenuto il maggior numero di nomination di qualsiasi programma televisivo.
“The White Lotus”, “Dahmer”, “The Crown”, “Pam & Tommy” e “Only Murders in the Building” – hanno ottenuto quattro nomination a testa. “The Crown” è uno dei cinque contendenti per la migliore serie TV (drammatica), unendosi a veterani come “Better Call Saul” e “Ozark“, oltre a due nuovi successi più recenti, “House of the Dragon” e “Severance”.
Per conquistare il premio per la migliore commedia televisiva, “Abbott Elementary” dovrà lottare contro “Only Murders in the Building”, “Hacks” ,”The Bear”, una dramedy ambientata nel mondo culinario, e “Wednesday”, megahit per Netflix.
Golden Globes Nominations 2023 esclusi: Ci sono state alcuni notevoli sorprese.
Will Smith, la cui reputazione è stata danneggiata dopo aver aggredito Chris Rock durante la trasmissione televisiva degli Oscar, è stato escluso dalla corsa come miglior attore per “Emancipation”. Anche il tentacolare e costoso “Il Signore degli Anelli: Gli Anelli del Potere” di Amazon non è riuscito a guadagnare una sola nomination.
Nessuna nomination come miglior attore in un film drammatico anche per Tom Cruise per “Top Gun: Maverick”.
Grandi sorprese anche nelle categorie Attrice Film: Nessuna nomination per Danielle Deadwyler (Till) o Jennifer Lawrence (per Causeway) o per Vicky Crieps (il Corsetto dell’imperatrice). Al loro posto Ana de Armas per “Blonde” e Olivia Colman per “Empire of Light”.
Lesley Manville (La signora Harris va a Parigi) è stata nominata invece della prevista Julia Roberts di “Ticket to Paradise“(nominata invece per Gaslit).
Golden Globes Nominations 2023 esclusi
Nessuna nomination per Sarah Jessica Parker (And just like that), così come per Harry Styles (The policeman) o l’apprezzato Women Talking, mentre nomination inaspettate per Adam Driver (White Noise) e per Babylon ( più del previsto almeno).
Inoltre in un anno in cui autrici donne come Sarah Polley (“Women Talking“) e Gina Prince-Bythewood (“The Woman King“) hanno creato alcuni dei film più acclamati dalla critica, la categoria miglior regista è interamente composta da uomini. Spielberg e McDonagh si contenderanno il trofeo della regia contro Baz Luhrmann (“Elvis”), Daniel Scheinert e Daniel Kwan (“Everything Everywhere All at Once”) e James Cameron (“Avatar: The Way of Water”)”.
Gli streamer hanno dominato le nomination per la televisione con HBO Max e Netflix che hanno segnato 14 nomination a testa. Hulu 10 nomination. Searchlight Pictures, etichetta indipendente di proprietà della Disney, è stata la società cinematografica più nominata con 12 nomination. È stato seguita da A24, un altro giocatore indie, che ha ottenuto 10 nomination.
Golden globes 2023 le nominations