Ant-Man & The Wasp: Quantumania è il prossimo film dei Marvel Studios, in uscita il 17 febbraio 2023, con la regia di Peyton Reed e come protagonisti i soliti Paul Rudd, Evangeline Lily, Michael Douglas e Michelle Pfeiffer.
I Marvel Studios hanno conquistato ormai non solo una fetta di mercato, ma un posto nel cuore dei fan e della storia del cinema.
Declinando in maniera moderna i generi (come abbiamo visto qui), soprattutto fidelizzando la visione dei propri film grazie ad abili strategie di marketing e ad un’attentissima costruzione di opere che hanno esportato la serialità su grande schermo.
DA QUANTUMANIA ALLE GUERRE SEGRETE
Una delle caratteristiche principali della comunicazione dei Marvel Studios è quella di svelare pian piano i particolari di ogni produzione, e dare contemporaneamente uno sguardo complessivo sui loro piani a lungo termine: è per questo che Ant-Man & The Wasp: Quantumania è uno dei film più attesi del 2023, perchè apre ufficialmente la Fase Cinque (chiusa da poco con Wakanda Forever, e aperta due anni fa con il serial WandaVision) e continua la macrotrama della Saga del Multiverso, e il trailer è stato rilasciato il 26 ottobre, a diversi mesi dall’annuncio del titolo del film e a ben quattro dall’uscita in sala.
Vediamo con attenzione gli indizi forniti.
È quasi certo che il film di Reed ingranerà la marcia verso il gran finale annunciato al SDCC ’22, quell’Avengers Secret Wars che forma un dittico insieme ad Avengers: Kang Dinasty così come anni fa fecero Avengers: Infinity War ed Endgame.
Il titolo Secret Wars ci dice molto delle trame che si dipaneranno, insieme a quello che abbiamo già visto: se infatti dal punto di vista emotivo la Fase Quattro dei Marvel Studios è stata contraddistinta dall’approfondimento dei rapporti familiari, specie genitoriali (i figli innaturali di Wanda e Visione; la madre e la sorella di T’Challa, la defunta Black Panther; i genitori di Kamala Khan aka Ms. Marvel; e così via), da quello strutturale abbiamo visto la realtà come la conosciamo disgregarsi tra le tante dimensioni e realtà parallele viste in Doctor Strange in The Multiverse of Madness.
E proprio Secret Wars è il titolo di una celebre e bellissima saga a fumetti scritta da Jonathan Hickman al termine della sua lunga run sul mensile degli Avengers, al termine della quale tutto il Multiverso -ovvero l’insieme di tutte le realtà parallele- collassa e muore.
Inevitabile ricollegare allora tutto al titolo de La Saga Del Multiverso (così come le prime tre fasi erano rinominate La Saga Dell’Infinito), e all’apparizione nella serie di Loki del villain Colui Che Rimane alias Kang il Conquistatore, viaggiatore inter-dimensionale.
Nel trailer di Ant-Man & The Wasp: Quantumania, appare proprio lui, Kang, interpretato dallo stesso attore di Colui che Resta. Perché?
KANG, COLUI CHE RIMANE
Il vero nome di Kang è Nathaniel Richards, personaggio creato da Stan Lee e Jack Kirby nel 1964 sulle pagine di Fantastic Four 19. L’uomo è nato sulla Terra del XXX secolo, realtà alternativa rispetto a quella canonica degli eroi nella quale la vita scorreva come in un paradiso terrestre. Proprio per questo, e per il suo desiderio di conquista, Richards costruì un’armatura e prese il nome di Kang, viaggiando tra le dimensioni e indietro nel tempo per poter trovare sfide degne di essere combattute.
Il suo viaggiare avanti e indietro lungo la linea temporale ha creato suoi corrispettivi alternativi: come Immortus, la versione di un futuro alternativo di Kang; o Rama-Tut, faraone nell’Egitto; o ancora il Centurione Scarlatto.
Nell’MCU, nell’ultima puntata della prima stagione di Loki appare quindi Colui Che Rimane (con il volto di Jonathan Majors): è il creatore della T-V.A. organizzazione fondata col fine di mantenere la pace nel Multiverso. Nel sesto episodio viene rivelato che Colui che Rimane è Kang il Conquistatore.
Per inciso, Nathaniel Richards ebbe un figlio che avrebbe portato il suo stesso nome, durante il suo soggiorno nel XIX secolo della nostra realtà: costui era il padre di Reed Richards, il fondatore dei Fantastici Quattro.
Può essere un caso che la Fase Sei si aprirà con il film che produrrà trionfale ingresso nell’MCU dei Fantastici Quattro?
UN TRAILER STELLARE
Tornando al trailer di Ant-Man & The Wasp: Quantumania, tra i personaggi troviamo la Wasp interpretata da Michelle Pfeiffer e la Cassie Lang interpretata da Abby Ryder Fortson.
La Janet Van Pym che vediamo è spaventata dal Regno Quantico, la dimensione dove i quattro eroi sembrano essere prigionieri. Perché? Ha paura di Kang? Il villain, in Loki, si è liberato di molte sue versioni alternative per preservare un’unica linea temporale: alla sua morte, il Multiverso è stato liberato, e quindi diverse sue altre versioni potrebbero essere pronte a mettere in pericolo la realtà.
Vediamo anche in qualche fotogramma una città che potrebbe essere Chronopolis, la base di Kang che esiste al di fuori del tempo e dello spazio. Ma non vediamo M.O.D.O.K., il cattivo apparso finora solo nella serie animata omonima su Disney Plus; personaggio che potrebbe anche avere le fattezze di Bill Murray, grande attore che si sa essere nel cast ma non ancora con che ruolo preciso.
Questo è quello che si sa, e gli elementi per dedurre quello che vedremo: ma la soluzione definitiva sarà rivelata solo il 17 febbraio 2023, quando nelle sale uscirà Ant-Man & The Wasp: Quantumania.