Efa 2022 i vincitori : la satira di Ruben Östlund “Triangle of Sadness” ha dominato la 35esima edizione degli European Film Awards , aggiudicandosi i premi come miglior film, regista e sceneggiatore, nonché come miglior attore per Zlatko Burić.
European Film Awards – European Film Awards
Philippe Bober, che ha prodotto il film insieme a Erik Hemmendorff, ha detto che il film esemplifica il desiderio dell’Europa di essere un paradiso per il cinema d’autore.
“L’Europa è il luogo in cui il cinema ha avuto origine, e ha avuto origine con i registi, quindi tutta la nostra industria è costruita attorno ai registi per sostenere e distribuire il loro lavoro”
Östlund ha ritirato il suo premio come miglior regista dedicandolo all’attrice Charlbi Dean, morta ad agosto all’età di 32 anni.
Vicky Krieps ha vinto il premio come attrice europea per la sua interpretazione dell’imperatrice Elisabetta d’Austria in Corsage dedicandolo a tutte le donne che hanno bisogno di essere viste e ascoltate.
“Mariupolis 2” ha vinto il premio come documentario ritirato dalla figlia del suo regista, Mantas Kvedaravicius, ucciso in Ucraina. Si è rivelato il momento più commovente della serata.
“Ha perso la vita in una sorta di altruismo che la maggior parte di noi non può sperare di raggiungere: consegnare medicine alle persone. Mi sento così fortunata ad aver avuto qualcuno così brillante nella mia vita “, ha dichiarato.
Il premio per la migliore commedia è stato assegnato a “The Good Boss”, interpretato da Javier Bardem. Il produttore Jaume Roures, chiaramente non divertito, ha dichiarato: “Grazie per questo premio, anche se ‘The Good Boss’ è un dramma, non una commedia”.
I premi, che si sono tenuti presso la sala concerti Harpa nella capitale islandese di Reykjavík, sono stati votati dai 4.400 membri della European Film Academy.
Tra i premiati c’erano i registi Marco Bellocchio, che ha ricevuto il premio per la narrazione innovativa europea, Elia Suleiman, vincitore del premio European achievement in world cinema, e Margarethe von Trotta, vincitrice del premio europeo alla carriera.
Premio Fipresci a Piccolo corpo di Laura Samani.
Tra Gli attori nominati c’erano Zlatko Burić (“Triangle of Sadness”), Elliott Crosset Hove (“Godland”). Eden Dambrine (“Close”), Pierfrancesco Favino (“Nostalgia”). Meltem Kaptan (“Rabiye Kurnaz Vs. George W. Bush”) e Léa Seydoux (“One Fine Morning”).
Tra i registi nominati tra il pubblico c’erano Ali Abbasi (“Holy Spider”), Lukas Dhont (“Close”), Alice Diop (“Saint Omer”), Marie Kreutzer (“Corsage”). Carla Simón (“Alcarràs”) e Jerzy Skolimowski (“EO”).
EFA 2022 i vincitori
Miglior film: Triangle of Sadness di Ruben Östlund
Miglior regia: Ruben Östlund per Triangle of Sadness
Miglior documentario: Mariupolis 2 di Hanna Bilbrova, Mantas Kvedaravicius
Miglior film d’animazione: Manodopera di Alain Ughetto
Miglior sceneggiatura: Ruben Östlund per Triangle of Sadness
Miglior attrice: Vicky Krieps per Il corsetto dell’imperatrice
Miglior attore: Zlatko Buric per Triangle of Sadness
Miglior commedia: Il capo perfetto di Fernando León de Aranoa
Miglior cortometraggio: Granny’s Sexual Life di Urška Djukic, Émilie Pigeard
Premio Fipresci: Piccolo corpo di Laura Samani
Miglior contributo europeo al cinema mondiale: Elia Suleiman
Miglior fotografia – Premio Carlo Di Palma: Kate McCullough per The Quiet Girl
Miglior montaggio: Özcan Vardar e Eytan Ipeker per Burning Days
Miglior scenografia: Jim Clay per Belfast
Migliori costumi: Charlotte Walter per Belfast
Miglior colonna sonora: Pawel Mykyetin per Eo
Miglior sonoro: Ansgar Frerich, Simone Paolo Olivero, Marco Saitta per Il buco
Migliori effetti visivi: Frank Petzold, Markus Frank e Victor Muller per Niente di nuovo sul fronte occidentale
Miglior trucco: Heike Merker per Niente di nuovo sul fronte occidentale
Premio Eurimages per la co-produzione: tutti i produttori ucraini
EFA Award for Innovative Storytelling: Marco Bellocchio per Esterno notte
Premio alla carriera: Margarethe von Trotta