Si sono conclusi con un red carpet mozzafiato le consegne dei premi degli Asian Academy Awards 2022, che quest’anno ha visto Singapore come il paese più premiato, ma decisamente Netflix come vincitore per quantità e qualità di premi.
Proprio a Singapore si è tenuta la serata finale di consegna dei premi.
La città-stato ha conquistato ben 7 premi. Tra i più importanti: This Land Is Mine per il Miglior Sonoro, mentre Mediacorp, canale singaporiano, ha ottenuto il premio come Miglior news anchor e miglior regia nel non-fiction.
Open Secrets – The Untouchable Chaebols Of South Korea ha spopolato nella serialità documentaria, quando invece il premio per il miglior programma di notizie è andato a BBC World News. E ancora da Singapore, Mark Lee conquista il premio per la Miglior performance comica in It’s All Your Fault!.
Jung Hae-in, Miglior Attore Protagonista
Per quanto riguarda la Corea del Sud, gli Asian Academy Awards 2022 confermano l’eccellenza della serialità di produzione locale, che fa seguito alla solida presenza degli anni passati. Yumi’s Cells (stagione 1 e 2) apre tra i premiati, ma sono i seguenti riconoscimenti a fare il botto: Miglior Attore Protagonista per Jung Hae-in nella serie D.P. e Miglior Serie televisiva al celeberrimo Venticinque Ventuno che conferma così a livello internazionale i volti più promettenti coreani. Chiude Noh Hee-Kyung, sceneggiatore, il cui lavoro è stato premiato per la serie Our Blues (Netflix).
Guarda Venticinque Ventuno su Netflix.
All’India ben sei riconoscimenti, tra cui spiccano Basil Joseph, regista del film Netflix Il fulmine Murali (Minnal Murali), storia di un sarto che diventa supereroe. A seguire, il connazionale Shreya Dube insignito per il contributo all’illuminotecnica del film Netflix Thar.
Al Giappone viene consegnato il premio per la Miglior Animazione al meraviglioso Bubble, anche questo dalla piattaforma Netflix. Segue Yukiko Fujimura, e il programma di storia naturale Iriomote: The Fabric of Life. Ma soprattutto, al Giappone va il premio per il Miglior Film con la storia degli esordi del grande Takeshi Kitano, raccontata con sincerità e leggerezza da commedia amara: si tratta di un’altra produzione Netflix, Asakusa Kid diretta da Gekidan Hitori.
Bubble, Miglior Film di Animazione
La scuola australiana conferma le abilità giornalistiche: premiato il documentario con Osher Günsberg: A Matter Of Life And Death, il programma educativo Bluey, e il reportage Unfinished Symphony. A seguire, riconosciuto il lavoro sugli gli effetti speciali del Film Elvis.
Taiwan porta a casa entrambi i premi per i contributi dei Miglior attori non protagonisti: Wu Kang Ren in Light The Night produzione Netflix, e Liou Yiin-Shang per Still Me. Nominata Miglior Attrice Protagonista la filippina Jodi Sta. Maria nel film The Broken Marriage Vow.
Dalla Malesia premiati Star vs Food e la produzione per Disney+ Stories That Bring Us Together.
Gli Asian Academy Awards 2022 si sono conclusi contestualmente all’Asia Television Forum and Market con due giornate di premiazione, il 7 e l’8 dicembre.