Il trailer ufficiale de Il mio amico Massimo, il docufilm sull’indimenticabile Massimo Troisi.
Sarà in sala dal 15 al 21 Dicembre, distribuito da Lucky Red, il docufilm diretto da Alessandro Bencivenga.
«Un giorno guardando un film di Troisi, ho pensato: “Sarebbe bello realizzare un docufilm su Massimo. In fondo lui è stato, ed è tuttora, il mio autore, regista e attore di riferimento”. Conoscevo alcuni suoi amici, e quella che all’inizio era soltanto una fumosa idea è potuta diventare una realtà concreta. Da lì ho cominciato a fantasticare un racconto su Troisi, ma in un modo non convenzionale» – Alessandro Bencivenga
Prodotto da Piano B produzioni, co-prodotto da Lambda, produttori associati Spaghetti Picture e Screen Studio, è un omaggio inusuale, leggero e a tratti ironico, in cui si racconta la vita e il percorso artistico dell’attore napoletano a quasi 70 anni dall’anniversario della nascita.
Il trailer ufficiale de Il mio amico Massimo
Narrato da Lello Arena e Cloris Brosca, il docufilm lega le esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca di Trosi. A queste immagini si uniscono le interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, come Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone. E le testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore.
Infine, una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura di Troisi ne Il postino.
«L’amicizia è più impegnativa della passione e dell’amore» – Massimo Troisi
Il mio amico Massimo: la sinossi
A quasi 70 anni dall’anniversario della nascita di Massimo Troisi, un docufilm sulla vita e sul percorso artistico dell’attore napoletano. Esibizioni cabarettistiche, teatrali e televisive, backstage, foto d’epoca, e interviste ad amici ed esponenti del mondo dello spettacolo, tra cui Carlo Verdone, Nino Frassica, Clarissa Burt, Maria Grazia Cucinotta, Ficarra e Picone e testimonianze di repertorio di Pippo Baudo e Renzo Arbore. Infine, una partecipazione speciale, quella di Gerardo Ferrara, la controfigura che ha accompagnato e alleviato le fatiche sul set di Troisi nel celeberrimo Il postino.
Leggi anche : Laggiù qualcuno mi ama, film documentario su Massimo Troisi, diretto da Mario Martone.