Si chiude una edizione importante del Torino Film Festival, sotto la direzione di Steve Della Casa e in presenza.
É Il 40esimo anniversario del TFF, che ha annunciato oggi i suoi premi ufficiali – e collaterali. Trionfa Palm Trees and Power Lines di Jamie Dack.
https://www.torinofilmfest.org/it/
TFF 40 PREMI UFFICIALI / OFFICIAL AWARDS
CONCORSO LUNGOMETRAGGI INTERNAZIONALI
La giuria del Concorso Internazionale Lungometraggi composta da Nella Banfi (Italia/Francia), Fabio Ferzetti (Italia), Mike Kaplan (USA), Fernando E. Juan Lima (Argentina), Martina Parenti (Italia) assegna i premi:
Miglior film / Best film
PALM TREES AND POWER LINES
di/by Jamie Dack (USA)
Premio speciale della giuria / Special Jury Award
RODEO
di/by Lola Quivoron (Francia/France)
Miglior attrice / Best Actress, a/to:
JULIE LEDROU per il/for the film RODEO
di/by Lola Quivoron (Francia/France)
Miglior attore / Best Actor a/to:
JOJO BAPTEISE WHITING e/and LADAINIAN CRAZY THUNDER
per il film/for the film WAR PONY di/by di Riley Keough e/and Gina Gammell (USA)
Miglior sceneggiatura / Best Screenplay a/to:
JAMIE DACK & AUDREY FINDLAY per il film/for the film PALM TREES AND POWER LINES
di/by Jamie Dack (USA)
Menzione speciale /special mention to:
NAGISA
§di/by di Takeshi Kogahara (Giappone/Japan)
Per la ricchezza e l’originalità del suo linguaggio / For the richness and originality of his language.
CONCORSO DOCUMENTARI INTERNAZIONALI
La giuria del Concorso Documentari Internazionali composta da Massimo D’Anolfi (Italia), Uljana Kim (Lituania),
Miguel Valverde (Portogallo) assegna i premi:
Miglior film IWONDERFULL
RIOTSVILLE, USA
di/by Sierra Pettengill (USA)
Premio speciale della giuria / Special Jury Award a/to:
WHERE IS THIS STREET? OR WITH NO BEFORE AND AFTER
di/by João Pedro Rodrigues & João Rui Guerra da Mata (Por/Fra)
Menzione a / Mention to:
CORSINI INTERPRETA A BLOMBERG Y MACIEL
di/by Mariano Llinás (Argentina)
e/and
ELSEWHERE STARTS HERE AND IT’S HAPPENING
di/by Darik Janik (Australia)
La giuria non ha voluto fornire motivazioni, ma ci tiene a sottolineare che tutti i premi sono stati scelti all’unanimità.
TFF 40 I premi del CONCORSO DOCUMENTARI ITALIANI
La giuria del Concorso Documentari Italiani, composta da Chiara Bellosi (Italia), Alessandro Rossetto (Italia) e Dario
Zonta (Italia), assegna i premi:
Miglior film / Best Film
CORPO DEI GIORNI
di/by Santabelva (Italia/Italy)
Premio speciale della giuria / Special Jury Award a/to:
N’EN PARLONS PLUS
di/by Cecile Khindria, Vittorio Moroni (Italia/Italy)
SPAZIO ITALIA | CONCORSO CORTOMETRAGGI ITALIANI
La giuria del Concorso Cortometraggi Italiani composta da Erica Favaro (Italia) Ilaria Feole (Italia), Luisa Porrino (Italia)
assegna i premi:
Miglior cortometraggio / Best Film
SIRENS
di/by Ilaria Di Carlo (Germania/Germany/Italia/Italy)
Con la seguente motivazione:
Come Ulisse incantato dalle sirene l’autrice sceglie una prospettiva che ci immerge in una parvenza di sogno, fatta di
paesaggi lunari e surreali, ma ci mette di fronte all’arroganza dell’uomo contemporaneo nel plasmare l’ambiente
Premio speciale della giuria / Special Jury Award a/to:
OLD TRICKS
di/by Edoardo Pasquini, Viktor Ivanov (Italia/Italy/Bulgaria/Bulgaria)
Con la seguente motivazione:
Per la brillante gestione del ritmo comico e per la sceneggiatura che centra l’obiettivo del film breve
Menzione speciale /mention to
RITIRATA
di/by Gianmarco Di Traglia (Italia/Italy)
Per la buona prova degli attori nella messa in scena del confine tra finzione e realtà
CRAZIES | CONCORSO
La giuria del Concorso Crazies composta da Lamberto Bava (Italia), Silvia Pezzopane (Italia) e Carlos Vermut (Spagna),
assegna il premio:
Miglior film / Best Film a/to:
HUESERA
di/by Michelle Garza Cervera (Perù/Messico)
Con la seguente motivazione:
Per l’inedito e disturbante racconto del (e sul) corpo femminile in una narrazione orrorifica dalla vibrazioni oniriche, con una protagonista che ne restituisce ombre e controsensi
Menzione a/special mention to
Greta Santi per la sua interpretazione spontanea e accattivante, che veicola grande emotività ed intelligenza nell’affrontare le sfumature psicologiche del suo personaggio in PANTAFA.