Latest News

‘Star Wars’ al cinema: cosa sappiamo sul nuovo film della saga

Published

on

Il nuovo film di Star Wars uscirà al cinema e sarà diretto da Taika Waititi.

Inutile dire come Taika Waititi sembri aver imposto sempre di più la sua presenza a Hollywood, dopo essersi fatto notare con What We do in the Shadows (mockumentary sulla vita di un gruppo di vampiri, da cui è stata tratta l’omonima serie, disponibile su Disney+) e dopo il successo di Jojo Rabbit e dei suoi film targati Marvel. Adesso eccolo pronto a lasciare la sua eclettica impronta su un nuovo franchise.

Ma le sorprese non finiscono qui. La nuova fatica del regista, sarà anche il primo film su Star Wars (tra quelli che amplieranno l’universo narrativo) ad approdare in sala.

Ampliare gli orizzonti di Star Wars al cinema

“Penso che se l’universo di Star Wars deve espandersi, allora deve espandersi. Non sarei di alcuna utilità a Star Wars se facessi un film dove tutti dicono ‘Ah, quelli sono i bozzetti della Millennium Falcon o, ehi! Quella è la nonna di Chewbaccah’. Quello sarà sempre lì, ed è fantastico, però mi piacerebbe creare qualcosa di nuovo, con nuovi personaggi ed espandere il mondo. Altrimenti la storia rimane piccola.”

Creare nuovi orizzonti per Star Wars è infatti uno degli obbiettivi della Lucasfilms, come aveva ribadito la presidente Kathelin Kennedy:

“Stiamo andando a chiudere la saga creata da Geroge Lucas per muoverci in un futuro di storytelling”.

Il film di Waititi, infatti, non sarà il primo progetto ad ampliare la linea narrativa della rinomata saga. Basti pensare a prodotti come The Mandalorian (di cui Waititi diresse l’ottavo episodio) e la nuovissima Andor. Ma anche tutti i videogiochi, graphic novel e tanto altro, che stanno contribuendo a rendere la saga di Star wars sempre più transmediale. È quindi probabile che venga rotto lo schema della trilogia, rendendo la futura opera di Waititi uno stand-alone.

Cosa sappiamo sull’uscita al cinema

Ad oggi, il futuro del film rimane incerto. La data d’uscita, che sembrava prima essere fissata per il 2023, potrebbe ora essere stata spostata al 2025. Tra le ragioni dei rallentamenti troviamo i vari impegni del regista. Waititi, infatti, sembra un vero e proprio vulcano d’idee. Entro fine anno dovrebbe uscire il suo nuovo film Next Goal Wins, poi per il 2023 la seconda stagione della rom-com HBO Our Flag Means Death (di cui è regista, interprete e produttore esecutivo). E non solo, in cantiere c’è anche un live-action del manga Akira e una serie animata Netflix per La fabbrica del cioccolato.

Insomma, Waititi sembra instancabile, ma la sua dedizione nei confronti del progetto non è in dubbio:

“Abbiamo una storia e ne sono particolarmente soddisfatto, perché mi rispecchia parecchio.”

Exit mobile version