NYFCC 2022 i vincitori: Il New York Film Critics Circle, uno dei primi gruppi di critici a partecipare alla stagione dei premi, ha annunciato i suoi vincitori . “Tár” di Todd Field di Focus Features ha vinto il primo premio per il miglior film.
A24 guida la classifica con quattro vittorie.
Celebrando il suo 88 ° anno, l’organizzazione della East Coast è composta da oltre 50 giornalisti di pubblicazioni come Time e Variety.
Cate Blanchett si è guadagnata il premio come miglior attrice per il suo ruolo di controversa compositrice tedesca sul punto di perdere la presa sul potere.
É la sua seconda vittoria dopo “Blue Jasmine” (2013), per il quale ha vinto il suo secondo Oscar come attrice (dopo “The Aviator” del 2004). La Blanchette agli Academy se la vedrà con la vincitrice a sorpresa dei Gotham Danielle Deadwyler (“Till”), Michelle Williams (“The Fabelmans”) e Michelle Yeoh (“Everything Everywhere All at Once“).
NYFCC 2022 i vincitori
Uno dei protagonisti è stato S.S. Rajamouli, vincitore del premio come miglior regista per l’epico film d’avventura di Tollywood “RRR”. Sebbene il film non sia stato selezionato per rappresentare l’India nella categoria lungometraggi internazionali, Variance Films ha montato una campagna sostanziale per far riconoscere il film nelle categorie generali, incluso il miglior film. Sembra che potrebbe dare i suoi frutti.
Colin Farrell ha vinto il premio come miglior attore per il suo lavoro in due dei quattro film che ha interpretato nel 2022: “The Banshees of Inisherin” di Martin McDonagh e “After Yang” di Kogonada. La 46enne star irlandese è il quinto attore protagonista a vincere il premio per molteplici interpretazioni dopo Brad Pitt per “Moneyball” e “The Tree of Life” (2011), Robert DeNiro per “Risvegli” e “Quei bravi ragazzi” (1990). Jack Nicholson per “Chinatown” e “L’ultimo dettaglio” (1974) e William Powell per “Vita col padre” e “Il senatore era indiscreto” (1947). Tutti gli uomini hanno continuato a ricevere una nomination per uno dei loro film durante i loro rispettivi anni.
Farrell ha anche vinto la Coppa Volpi come miglior attore a Venezia spuntandola su Fraser.
Colin Farrell and Barry Keoghan in the film THE BANSHEES OF INISHERIN. Photo by Jonathan Hession. Courtesy of Searchlight Pictures. © 2022 20th Century Studios All Rights Reserved.
NYFCC 2022 i vincitori
Oltre alla vittoria di Farrell, la sua dramedy irlandese è stata anche l’ultima sceneggiatura originale a vincere il premio per la migliore sceneggiatura (di Martin McDonagh). Segna la settima sceneggiatura originale consecutiva vincitrice alla NYFCC, quattro delle quali sono state nominate agli Oscar. L’ultima era stata “Carol” (2015). La categoria sceneggiatura originale sarà un’altra gara calda di quest’anno che include anche “Tutto ovunque tutto in una volta”, “The Fabelmans” e “Tár”.
Parlando di “Everything”, Ke Huy Quan ha aggiunto un’altra vittoria come attore non protagonista. Iniziando la sua settimana con una vittoria ai Gotham Awards, l’attore 51enne, che interpreta Waymond Wang nella dramedy multiverso di Daniel Kwan e Daniel Scheinert, ha consolidato il suo posto come frontrunner in una categoria piena di amati attori veterani in cerca delle loro prime statuette.
Nove degli ultimi 10 vincitori della NYFCC come attore non protagonista hanno ricevuto nomination all’Oscar, con solo Chadwick Boseman che ha perso per “Da 5 Bloods” (2020), sebbene sia stato ancora riconosciuto postumo dall’Academy lo stesso anno per “Ma Rainey’s Black Bottom”. Quattro dei nove vincitori del NYFCC – Jared Leto (“Dallas Buyers Club”), J.K. Simmons (“Whiplash”), Mark Rylance (“Bridge of Spies”) e Mahershala Ali (“Moonlight”) – hanno portato a casa l’Oscar.
NYFCC 2022 i vincitori
Una delle grandi sorprese è stata Keke Palmer che ha vinto come attrice non protagonista per il suo ruolo in “Nope” della Universal Pictures.
I vincitori della NYFCC come attrice non protagonista non sono andati troppo bene all’Oscar.
L’ibrido animato-live-action “Marcel the Shell With Shoes On” di Dean Fleischer Camp ha portato a casa il premio per il film d’animazione. Ciò fa ben sperare per il lungometraggio A24 che ha dovuto lottare per la sua idoneità per la categoria dei lungometraggi animati. Nell’ultimo decennio, nove dei 10 vincitori della NYFCC hanno ricevuto nomination agli Oscar.
Film straniero e altro
“Aftersun” A24, della regista Charlotte Wells, è stato premiato come miglior opera prima. Il lungometraggio indipendente, co-prodotto dal premio Oscar Barry Jenkins, continua a guadagnare slancio e potrebbe ottenere un premio per la sceneggiatura originale.
Il premio internazionale per il lungometraggio è andato al polacco “EO” di Jerzy Skolimowski, la storia di un asino che incontra varie persone in un viaggio attraverso l’Europa moderna.
“Top Gun: Maverick” della Paramount ha ricevuto un premio per la migliore fotografia per il premio Oscar Claudio Miranda (“Vita di Pi”), la sua prima vittoria del gruppo.
Tra le omissioni di studio e film dei vincitori c’erano giganti dello streaming Amazon, Apple e Netflix, che sono stati tutti esclusi dai loro principali contendenti tra cui “Tredici vite”, “Emancipation” e “Glass Onion”. Anche 20th Century Studios, Disney, MGM / UAR e Sony Pictures Classics non sono apparsi da nessuna parte.
Il vincitore della NYFCC per il miglior film ha in genere avuto una forte correlazione con la categoria miglior film degli Oscar. Solo “Carol” (2015) e “First Cow” (2020) hanno mancato il riconoscimento dell’Oscar.