L‘amante di Lady Chatterley da venerdì 2 dicembre è sulla piattaforma streaming Netflix.
Il film è tratto dallo scandaloso libro scritto da D.H. Lawrence nel 1928 ma pubblicato nel Regno Unito solo negli anni Sessanta. L’episodio principale scaturirà in un processo per oscenità pubblica a causa dei riferimenti espliciti di carattere sessuale e al fatto che venisse descritta una relazione tra la moglie di un nobile paraplegico e un uomo appartenente alla classe lavoratrice.
La vicenda editoriale si concluderà facendo ottenere al romanzo una grande popolarità, fino a farlo diventare un classico indimenticabile e più volte adattato sullo schermo.
La trama de L’amante di Lady Chatterley su Netflix
Durante gli anni ’20 del Novecento una nobildonna inglese decide di seguire il suo istinto e i suoi desideri, intraprendendo una torrida relazione con un guardiacaccia, dando doppiamente scandalo: per aver tradito il marito e per averlo fatto con un uomo di rango inferiore.
Emma Corrin e Jack O’Connell nel nuovo film “L’amante di Lady Chatterley”
Il cast del film
La protagonista è Emma Corrin, l’attrice che ha interpretato Lady Diana nell’ultima stagione di The Crown. In questo adattamento diventa Connie Chatterley, la giovane moglie di un lord inglese rimasto paralizzato durante la prima guerra mondiale.
Connie troverà conforto nella relazione clandestina conOliver Mellors, il guardiacaccia della loro tenuta nobiliare, interpretato da Jack O’Connell, attore inglese noto per le sue performance in Skins e This Is England.
Il film è diretto dalla regista francese Laure de Clermont-Tonnerree scritto da David Magee(noto per Vita di Pi e LaSirenetta) ed è stato presentato al festival di Telluride, raccogliendo gli apprezzamenti della critica, che lo definiscono come “il miglior Lady Chatterley mai girato”.
Emma Corrin nei panni di Lady Chatterley
Il romanzo, nel corso dei secoli, non ha solo scosso profondamente la sensibilità dei lettori delle varie generazioni. Ha però contribuito anche alla normalizzazione del piacere femminile, mostrato nel romanzo attraverso la ribelle e rivoluzionaria eroina Lady Chatterley. La donna si oppone alle convenzioni sociali imposte dalla Inghilterra vittoriana.