Il listino Medusa, presentato alla 45esima edizione delle Giornate professionali di cinema di Sorrento, si preannuncia all’insegna di una selezione molto rigida.
Il listino Medusa presentato alle Giornate professionali di cinema di Sorrento
Si parte il 26 gennaio 2023 con Il primo giorno della mia vita di Paolo Genovese. Un cast eccezionale, composto da Valerio Mastandrea, Toni Servillo, Sara Serraiocco, Margherita Buy, Valeria Puccini e Giorgio Tirabassi, porterà gli spettatori a riflettere sul significato di felicità.
Non dobbiamo mollare per la sala cinematografica. – Paolo Genovese
L’8 marzo è il turno di Last film show, presentato anche al Giffoni Film Festival e paragonato al classico Nuovo Cinema Paradiso. Quindi toccherà agli youtuber Erick e Dominick, in arte gli Dinsieme, popolare le sale con Il viaggio leggendario.
Di tutt’altra impronta e portata, Laggiù qualcuno mi ama, per la regia e con la voce di Mario Martone. Massimo Troisi rivive così sul grande schermo, attraverso un lavoro di ricerca e omaggio.
Alle Giornate di Sorrento, Medusa sottolinea il valore della commedia
A seguire, usciranno Volevo un figlio maschio di Neri Parenti con Enrico Brignano, Non sarà sempre così di Francesco Costabile e Pier Paolo Pasolini – Una visione nuova di Gianluca Scarchilli. In quest’ultimo progetto, tante interviste si alterneranno, da Ninetto Davoli a Totò, da Bernardo Bertolucci a Sergio Citti.
Da non dimenticare l’esordio alla regia di Claudio Bisio, che porterà al cinema L’ultima volta che siamo stati bambini, con Federico Cesari e Marianna Fontana.
Infine, il 22 dicembre 2022, tornano Aldo Giovanni e Giacomo: Il grande giorno di Massimo Venier è il regalo di Natale che Medusa ci tiene a fare al suo pubblico. Giovanni Anzaldo, Lucia Mascina e Pietro Ragusa completano il cast.
Un’ultimissima annotazione la riserviamo al ritorno di Ficarra e Picone, per il Natale 2023, diretti da Francesco Amato. L’inizio delle riprese è previsto per maggio 2022.
*Salve sono Sabrina, se volete leggere altri miei articoli cliccate qui.