fbpx
Connect with us

Latest News

Il ”generale” Castellitto al TFF

Castellitto interprete della Serie firmata Rai che racconta di una pagina storica importante. Fuori concorso al TFF

Pubblicato

il

il nostro generale

Al 40 TFF oggi è il giorno di Sergio Castellitto.

Torino Film Festival – Torino Film Fest

Il nostro generale è una serie di Lucio Pellegrini, (Il miracolo 2017-18, scritta da Niccolò Ammaniti, premio Flaiano per la migliore regia) e Andrea Jublin, candidato all’Oscar per il cortometraggio Il supplente (2007).
Quarant’anni dopo la strage di via Carini nella quale perse la vita, Rai Fiction torna a raccontare la storia del Generale Carlo Alberto dalla Chiesa e del Nucleo Speciale antiterrorismo di Polizia Giudiziaria da lui creato nel 1974.

La trama di Il Nostro Generale

1973. Impegnato nella lotta alla mafia, il generale Carlo Alberto dalla Chiesa viene trasferito da Palermo a Torino, dove le Brigate Rosse stanno iniziando la loro attività eversiva. Nonostante le resistenze dei vertici dell’Arma, dalla Chiesa crea il Nucleo speciale antiterrorismo, un gruppo di uomini specializzati per i quali la lotta al terrorismo diventa totalizzante. A partire dal pugliese Nicola, prediletto da dalla Chiesa, gli uomini del Nucleo instaurano con il loro generale un rapporto profondo, segnato da momenti di grande tensione. Mentre il Paese si avvia poco alla volta a sconfiggere il terrorismo, i membri del Nucleo diventano adulti e Dalla Chiesa, vedovo della prima moglie Dora, sposo in secondo nozze di Emanuela e padre di Nando, Rita e Simona, viene nuovamente trasferito a Palermo, dove sarà ucciso il 3 settembre 1982. (TFF).

Il Nostro Generale: Storia italiana

Una pagina importante  della Storia quella della guerra tra Stato e Brigate Rosse che la serie diretta da Lucio Pellegrini e Andrea Jublin racconta da una nuova prospettiva. Il serial ci porta nei luoghi reali dove si svolsero i fatti. Un personaggio indimenticabile e coerente del quale, nell’interpretazione di Sergio Castellitto, scopriremo anche gli aspetti più personali.

La serie è realizzata con la collaborazione del Comando Generale dell’Arma dei Carabinieri, con il sostegno del Mic e di Film Commission Torino Piemonte ed è stata girata anche in alcuni dei luoghi reali delle vicende narrate, tra cui la Caserma dei Carabinieri Pietro Micca di Torino e il cortile dove le Brigate Rosse uccisero Fulvio Croce, presidente dell’ordine degli avvocati di Torino.

Il regista

«Questa è una serie che racconta gli anni di piombo da una prospettiva inedita. Non una storia con al centro i brigatisti. non un racconto che si spinge nella zona grigia della nostra società pericolosamente vicina all’eversione e nemmeno il biopic di un personaggio centrale della seconda metà del Novecento italiano, come il Generale Carlo Alberto dalla Chiesa.

Questa è la storia della guerra tra Stato e Brigate rosse come ancora non è stata raccontata. Dai rapimenti lampo del 1973 all’arresto dell’ultimo capo delle Br, Giovanni Senzani, nel 1982, passando per il rapimento Moro e il primo pentito delle Br, Patrizio Peci.

Un decennio cupo e violento, che si è lasciato dietro un’enorme scia di sangue. La sua memoria è custodita nei servizi della tv in bianco e nero e negli annunci dei primi telegiornali a colori della Rai. Su questa memoria visiva ho costruito la messa in scena della serie». (Andrea Jublin)

Sergio Castellitto interpreterà il generale dalla Chiesa in una fiction Rai1

Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers