La Strada verso casa, opera prima di Samuele Rossi, dopo aver partecipato a numerosi festival in Italia e all’estero e aver vinto diversi premi, sarà presentato alla decima edizione del Festival del cinema italiano visto da Milano, organizzato dalla Fondazione Cineteca italiana. Il film è in concorso nella sezione Rivelazioni.
Le proiezioni sono previste per il 17 febbraio alle 18:30 presso lo Spazio Oberdan e alle 21:00 al cinema Metropolis ( via Oslavia 8 ) di Paderno Dugnago. Ad entrambe le proiezioni sarà presente il regista per un saluto al pubblico presente in sala. Il 19 febbraio, invece, il film sarà proiettato, alla presenza del regista, alle 18:00 a Como, al Cinema Astra.
Il film racconta la storia di tre vite in bilico, bloccate in una difficile quotidianità, i cui destini si intrecciano in modo inaspettato alla ricerca di un nuovo equilibrio e del modo di ricostruire il proprio futuro.
Per Michelangelo, giovane, orgoglioso aspirante scrittore tutto si arresta con la morte del padre che lo mette di fronte alla necessità di una scelta. Antonio, ricco industriale, si trova imprigionato nell’eterno presente della moglie Marta, incapace di elaborare il lutto della figlia morta tempo prima. Giulia, infine, è una giovane madre che, dopo l’incidente del marito avvenuto pochi giorni prima del parto, ha deciso di vivere in ospedale aspettando che il marito, Massimo, si risvegli dal coma. Le tre storie di Michelangelo, Antonio e Giulia apparentemente così distanti s’intrecciano invece in modo inaspettato. La consapevolezza del dolore dà loro la possibilità di tornare a vivere in modo nuovo e, se pur nella sofferenza, di tornare a casa.
Samuele Rossi ha all’attivo diversi cortometraggi che hanno partecipato a numerosi festival. E’ stato inoltre assistente alla regista sul film Cosmonauta di Susanna Nicchiarelli, e su La Passione di Carlo Mazzacurati. Nel cast: Giorgio Colangeli, Alessandro Marveti, Cecilia Albertini, Roberta Caronia, Massimo Triggiani, Maria Teresa Bax e Rita Montes. L’orchestra del Conservatorio Alfredo Casella di L’Aquila con il sostegno di Bruno Carioti, Direttore del Conservatorio. Le musiche sono di Giuseppe Cassaro, gli arrangiamenti degli archi di Giuseppe Cassaro e Aurora Rizza. L’orchestrazione e la direzione di Aurelio Iacolenna. La colonna sonora è stata interpretata da: Emiliano D’Urbano, Alessandra Chiarelli, Francesco Giuliani, Matteo Pizzini, Lucia Ciambotti, con il supporto di Francesca Nigro – violini – Filippo Di Domenico, Gaia Di Domenico – violoncelli, Alessandro Carabba – contrabbasso, Valentina Lauri – percussioni, Marco Crivelli – percussioni.
Il Film è prodotto da Blue Film in associazione con Echivisivi e con la collaborazione di FourLab, con il patrocinio del Comune di Pescia e della Provincia di Pistoia ed è anche finanziato da alcune importanti aziende ed imprese del territorio toscano, che hanno deciso di sposare l’idea produttiva del film fin dall’inizio: RP Hotels, Caipirinha Wear, Pierluigi Pellicci Srl, Elettro2000, Aliservice, Floratoscana, Anzilotti Ceramiche, Castellare Impianti, Credito Cooperativo Banca di Pescia.