Sbarca su NetflixMan of Tai Chi di e con Keanu Reeves.
Qualche informazione su Man of Tai Chi
Celebre interprete di film come L’avvocato del diavolo, Matrix, Constantine eJohn Wick, Keanu Reeves, oltre alla recitazione, in una occasione si è cimentato anche con la regia. E lo ha fatto per Man of Tai Chi, film d’azione basato sulle arti marziali cinesi, con cui Reeves ha l’occasione di dar vita a spettacolari sequenze di combattimento, da lui molto amate, omaggiando i tanti film appartenenti a questo genere.
Scritto da Michael G. Cooney, il film è inoltre caratterizzato anche dal suo essere recitato in più lingue, dall’inglese al mandarino e fino al dialetto cantonese di Hong Kong. Al momento della sua uscita Man of Tai Chi è stato molto apprezzato dalla critica, che ha indicato come punto di forza anche la regia di Reeves.
Nonostante ciò, il film non è stato un grande successo di pubblico. Ma negli anni, fortunatamente, i fan di Reeves hanno riscoperto il film portandolo a essere uno di quei titoli da riscoprire. Tanto da farlo arrivare anche su Netflix.
La trama di Man of Tai Chi
Protagonista del film è Tiger Chen Lin Hu, giovane determinato e ribelle, ultimo erede del Tai Chi, antica arte marziale cinese, che richiede meditazione e lentezza nei movimenti. Tiger di giorno lavora a Pechino come fattorino e durante il tempo libero indossa le vesti del combattente, cercando di raffinare le tecniche del Tai Chi grazie all’aiuto del suo anziano maestro. Il ragazzo col tempo diventa una stella nascente nel campo delle arti marziali e partecipa all’importante torneo di Wulin Wang. Durante la manifestazione viene notato da Donaka Mark, disonesto uomo d’affari alla ricerca di nuovi lottatori da inserire in un circuito d’incontri clandestini da lui gestito.
Il potente Donaka è al centro di un’indagine della polizia guidata dall’investigatrice Suen Jing-Si, che lavora per un’unità anti-criminalità organizzata. Quando l’antico tempio del maestro di Tiger viene dichiarato instabile dagli ispettori edili e rischia di essere demolito, Donaka offrirà a Tiger la possibilità di combattere per denaro e salvare il tempio. Tiger, attirato dalla facile ricompensa e dal forte desiderio di combattere che è insito dentro di lui, accetta l’offerta. Andando contro tutte le regole e la filosofia stessa del Tai Chi, Tiger si troverà coinvolto in un’oscura realtà dalla quale non sarà facile uscire.
Il cast
Come anticipato, lo stesso Reeves recita nel film con il ruolo del criminale DonakaMark. Nei panni del protagonista, Tiger Chen Linhu vi è invece Tiger Hu Chen.
L’attrice cinese Karen Mok, principalmente nota come cantante, recita qui nel ruolo di SunJinghi, ufficiale della polizia di Hong Kong, alle prese con un’indagine su DonakaMark. Il suo superiore, il sovrintendente Wong, è invece interpretato da Simon Yan, noto a livello internazionale per aver recitato nei film Tomb Raider – La culla della vita e Ip Man. Fanno poi parte del cast anche Iko Uwais nel ruolo di GilangSanjaya, Silvio Simac nei panni di Uri Romanov e Sam Lee in quelli di TakMing. Essendo fortemente incentrato sulle arti marziali e i combattimenti, per questo film Reeves si è avvalso della collaborazione del maestro e coreografo Yuen Wo Ping, noto per il lavoro svolto nelle scene di lotta di Matrix.
Il trailer
Il film di e con Keanu Reeves è disponibile su Netflix. Di seguito il trailer: