Il trailer di Napoli Magica, il film diretto e interpretato da Marco D’Amore.
Presentato Fuori Concorso alla 40esima edizione del Torino Film Festival, il film sarà in esclusiva domenica 9 aprile alle 21.15 su Sky Arte e Sky Documentaries, in streaming solo su NOW e disponibile anche on demand.
Nel film compaiono Gigio Morra, Marcello Romolo, Andrea Renzi, Marianna Fontana, Gennaro Di Colandrea, Giovanni Ludeno.
Prodotto da Sky e Mad Entertainment in collaborazione con Vision Distribution, è scritto daMarco D’Amore e Francesco Ghiaccio.

Napoli Magica: il trailer
Cosa cerchi in Napoli quando la abiti da sempre o quando la visiti per la prima volta? Perché la sua anima è così diversa dalle altre? Dove risiede la sua magia?
Marco D’Amore vuole scoprirlo e per farlo esiste un unico modo: deve attraversarla e perdersi per trovare l’inaspettato incanto.
Bisogna scavare la pietra di tufo dei suoi sottofondi per disseppellire i suoi misteri e le sue leggende, i suoi spiriti, le voci antiche, i suoi fantasmi e i suoi miti. Il dedalo di cunicoli scavati per tremila anni è tomba dei segreti su cui poggia l’intera città.
E poi dalla realtà si passa alla favola, e così in Napoli Magica i luoghi iconici – il cimitero delle Fontanelle, Castel dell’Ovo, la cappella del Cristo Velato, le Catacombe di San Gaudioso – prendono vita mentre i volti della gente incontrata in strada si contrappongono ai personaggi del mito (la sirena Parthenope, il munaciello, le anime pezzentelle, Pulcinella).
In questo viaggio, la città assume forme e contorni nuovi suscitando sentimenti contrastanti, in un continuo gioco di opposti. Napoli è uno sguardo o un’infinità di vedute, come se la si osservasse dalle alture dei colli che la circondano, o dai sotterranei che la trapassano o infine, attraverso gli occhi di tutte le anime che fino ad ora l’hanno abitata in superficie o nelle sue cavità. Napoli Magica dà del “tu” al mistero e attende risposte mai rivelate dagli oracoli.

Marco D’Amore, il ritorno alla regia
Nato a Caserta nel 1981, D’Amore diventa famoso grazie alla serie Gomorra.
Nel 2019 dirige il suo primo film L’Immortale in cui riprende il ruolo della serie, Ciro Di Marzio, narrando in particolare gli anni antecedenti ai fatti della serie. Per il film D’Amore ha ottenuto una candidatura ai Nastri d’Argento come Miglior Regista Esordiente.

Napoli Magica, il trailer