Le nuotatrici è un film biografico della regista Sally El Hosaini che arriverà sulla piattaforma Netflix il 23 novembre. Per chi vuole una storia di sorellanza, di coraggio e perseveranza, questo è il film giusto.
Trama del film Le nuotatrici
Riprendendo una storia vera, il film racconta di due sorelle: Yusra e Sara Mardini. Allenate nel nuoto fin da piccole dal loro padre, sognano di partecipare alle Olimpiadi. Desiderio che sembra pronto a infrangersi dato che la loro Damasco è ormai devastata dalla guerra. L’unico modo che hanno per rincorrere il loro sogno è quindi lasciarsi tutto alle spalle e partire in un viaggio doloroso nel Mediterraneo per cercare, in ogni modo, di arrivare alle tanto agognate Olimpiadi di Rio.

Film di rapporti
Le nuotatrici è un film che parla di rapporti: tra le due sorelle, con la loro terra d’origine e il nuovo mondo nel quale arrivano, con sé stesse e con la loro passione. È un film di lotta che desidera portare sullo schermo una storia forte: vuole far sperare in un futuro migliore e motivare le persone a raggiungere i propri obiettivi, anche, e soprattutto, se sembrano impossibili.
La regista stessa in un’intervista ha espresso i suoi pensieri riguardo il film dicendo:
“Le nuotatrici è un film sull’emancipazione femminile che mostra come spesso la forza interiore nasca dalla sofferenza. Esplora il potere dell’ambizione e della libertà. L’ambizione femminile è troppo spesso un concetto tabù a cui io, invece, volevo rendere omaggio. Ho intravisto nel film la possibilità di trasformare in eroine complesse quel tipo di donne, moderne e liberali, che esistono, ma che raramente si vedono sullo schermo”
Il cast del film Le nuotatrici
Già dagli attori scelti si vede, infatti, la sua attenzione verso i propri personaggi: le due attrici protagoniste, Manal e Nathalie Issa, sono sorelle anche nella vita vera. Una particolarità che dimostra quanto la regista tenesse a creare qualcosa di unico e sincero.
Nel cast ci sono anche Ali Suliman, Kinda Alloush, Ahmed Malek e James Krishna Floyd e Matthias Schweighöfer, considerato uno degli attori tedeschi di maggior rilievo attualmente grazie alla sua partecipazione come attore al film The most beautiful day.
La regista Sally El-Hosaini è invece anche autrice del film My Brother The Devil e della miniserie Babylon. La sceneggiatura è stata invece affidata sempre a El Hosaini e anche a Jack Thorne che sono riusciti a portare sullo schermo una storia tanto complessa quanto reale.