Tutti abbiamo un supereroe, un modello da seguire, così come il piccolo Carlo nel cortometraggio Super Jesus. Il film, diretto da VitoPalumbo, verrá presentato aUmbria Film Festival il 7 luglio 2023
Giá in concorso al Riff e al Prato Film Festival, Super Jesus parla di Carlo un bambino di nove anni, di Taranto gravemente malato.
Un divertente e commovente cortometraggio che aiuta a guardarsi dentro. Al centro della storia c’è Carlo, la sua malattia e il suo amore per la figura di Gesù, considerato come un supereroe. Ma, in realtà, al centro non c’è solo questo. Perché allo stesso livello ci sono anche un certo Ugo che lo spettatore.
Infatti è proprio Ugo, alla fine dei conti, ad avere la crescita più importante. Può apparentemente sembrare che sia Carlo ad aver bisogno di lui per sopravvivere alla malattia, secondo i genitori. Ma in realtà è Ugo che ha bisogno di Carlo e ne ha bisogno per capire e capirsi. Soltanto grazie alla sua vicinanza riesce ad andare oltre e superare alcuni ostacoli solo fittizi.
Guardare oltre. Un Super Jesuscome un qualunque supereroe
Il cortometraggio di Vito Palumbo ci insegna a non lasciarsi ingannare dalle apparenze. E lo fa attraverso il personaggio di Ugo che, all’opposto del ruolo che dovrà andare a ricoprire, capirà che quello in cui ha sempre creduto non era e non è oro colato. Aiutando il piccolo Carlo aiuta anche sé stesso.
Di un incredibile simbolismo e significato la scena finale nella quale sostiene, sia letteralmente che fisicamente, il bambino, trasformando il sogno in realtà.
La figura interpretata da Ugo non ha niente da nascondere e vale esattamente quanto quella di un qualsiasi supereroe più tradizionale.
Ogni bambino ha un amico immaginario.
A questo si aggrappano i genitori del piccolo protagonista per cercare di creare attorno a lui un ambiente di serenità. Perché non è Carlo a essere un’eccezione. Come detto, tutti, soprattutto da giovanissimi, sentiamo la necessità di avere un modello di riferimento, sia esso un eroe o un’ispirazione. Un po’ per tenerci compagnia, un po’ per spronarci, la vocina dentro o dietro di noi ha un valore fondamentale. E Palumbo sfrutta proprio questo fattore, portandolo saggiamente sullo schermo, senza esagerazioni, pietismi o insinuazioni.
Vuoi mettere in gioco le tue competenze di marketing e data analysis? Il tuo momento è adesso!
Candidati per entrare nel nostro Global Team scrivendo a direzione@taxidrivers.it Oggetto: Candidatura Taxi Drivers