Sei pezzi facili è il titolo dei sei adattamenti delle opere di Mattia Torre, autore scomparso nel 2019, diretti da Paolo Sorrentino.
Le pièce teatrali dalle quali sono stati tratti sono: Migliore, Gola, Perfetta, Qui e ora, 465 e In mezzo al mare. Partiti il 19 Novembre andranno in onda per cinque sabati consecutivi su Rai 3.
Tutti gli attori, scelti da Mattia Torre per interpretare i suoi personaggi, sono tornati in scena: Valerio Mastandrea in Migliore che ha aperto la serie, Geppi Cucciari in Perfetta (26 novembre), Valerio Aprea e Paolo Calabresi in Qui e ora (il 3 dicembre). Giordano Agrusta, Massimo De Lorenzo, Cristina Pellegrino, Carlo De Ruggieri in 456 (il 10 dicembre), e di nuovo Valerio Aprea in In mezzo al mare e Gola (il 17 dicembre).
Paolo Sorrentino le dichiarazioni su Sei pezzi facili
“Mi manca molto Mattia, era una persona straordinaria che si faceva amare con facilità – ha detto Sorrentino presentando il progetto – Siamo stati amici, ci siamo frequentati a sprazzi, che sono stati belli e intensi. Ho rimpianto di non averlo frequentato di più. Questo lavoro in qualche modo è servito anche a me per poter sentire ancora una volta la sua voce”.
Andato in onda il 19 Novembre, Migliore, che ha come protagonista Valerio Mastandrea, racconta con ironia la storia comica e terribile di Alfredo Beaumont. É un uomo normale Beaumont che, in seguito a un incidente (per il quale sarà assolto), entra in una crisi profonda e diventa un uomo cattivo.
Paradossalmente la società gli apre tutte le porte.
Torre voleva raccontare una storia su un presente fatto di persone spregiudicate, ciniche e che vivono ‘disprezzando’ il prossimo. Quel cinismo che contraddistingue un po’ il cinema di Torre quale suo ‘marchio di fabbrica’(Figli).
La serie di film è una produzione Fremantle in collaborazione con The Apartment, del gruppo Fremantle per Rai Cultura.
Regia: Paolo Sorrentino
Interpreti: Valerio Aprea, Paolo Calabresi, Geppi Cucciari. Valerio Mastandrea, Carlo De Ruggieri, Cristina Pellegrino, Giordano Agrusta, Massimo De Lorenzo
Guarda Sei pezzi facili su Raiplay.