Latest News

Harry Potter e la Camera dei Segreti al cinema

Torna al Cinema il secondo film della Saga più amata

Published

on

In occasione del 20° anniversario dell’uscita di Harry Potter e la Camera dei Segreti nelle sale italiane, torna al cinema il secondo film della saga più amata di sempre.

Harry Potter e la pietra filosofale vent;anni dopo

Harry Potter e la Camera dei Segreti al cinema

Harry Potter e la Camera dei Segreti torna al cinema per celebrare i 20 anni dall’uscita del film nelle sale cinematografiche italiane.

La saga di grande successo tratta dai libri di J. K. Rowling sembra non tramontare mai. Solo lo scorso anno UCI Cinema aveva annunciato  che avrebbe riportato nelle sale l’intera saga nel corso dei mesi estivi. Il secondo film della saga torna nelle sale per festeggiare il suo ventesimo compleanno italiano.

I cinema italiani in cui vedere Harry Potter e la Camera dei Segreti

Il secondo film del giovane mago più famoso del mondo, Harry Potter e la Camera dei Segreti è già proiettato nelle sale dei cinema The Space di tutta Italia e in diversi cinema della catena UCI sparsi per lo stivale, indicati sul sito.

L’ ultimo giorno per andare al cinema a vedere Harry Potter è il 22 novembre.

Trama e cast del secondo film della saga

Harry Potter e la Camera dei Segreti è un film del 2002 diretto da Chris Columbus, della durata di 2 ore e 54 minuti.

Harry Potter torna per il secondo anno consecutivo alla Scuola di Magia e Stregoneria di Hogwarts, fuggendo dalla casa degli zii dopo una lunga estate e un incontro inaspettato con l’elfo domestico Dobby. Ma nell’istituto qualcosa sta attentando alla vita di tutti i “mezzosangue”, i maghi figli di persone senza poteri magici. Harry e i suoi amici decidono di indagare sul mistero che sembra racchiuso nella Camera dei Segreti.

Riferimenti mitologici

Per la Camera dei segreti la Rowling  prende ispirazione dagli elfi della mitologia scandinava nel creare gli elfi domestici e dal basilisco dei bestiari medievali per il mostro.

Fanny, la fenice di Silente, si ricollega alla fenice della tradizione greco-romana, secondo la quale la creatura dopo essere morta rinasceva dalle proprie ceneri, secondo un ciclo di morte e rinascita che si perpetuava per l’eternità.

secondo la mitologia indiana la fenice sarebbe acerrima nemica dei serpenti; entrambe le tradizioni si riflettono nel libro della Rowling, nella quale Fanny viene presentata risorgere dalle proprie ceneri e successivamente raggiungere Harry per combattere il basilisco. L’attraversamento della Foresta proibita, sede di alcune tra le più pericolose creature magiche, costituisce invece una prova di iniziazione per provare il proprio coraggio, elemento comune a molte fiabe della tradizione europea, come Cappuccetto Rosso o La bella addormentata.

Il cast

Daniel Radcliffe è Harry Potter, il protagonista della saga.
Rupert Grint è Ron Weasley, amico di Harry Potter e coprotagonista della saga.
Emma Watson è Hermione Granger, amica di Harry Potter e coprotagonista della saga.
Tom Felton è Draco Malfoy, rivale di Harry Potter.
Richard Harris è Albus Silente, potente mago e preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts.
Kenneth Branagh è Gilderoy Allock, celebre autore di libri nel mondo dei maghi e nuovo professore di Difesa contro le Arti Oscure.
Robbie Coltrane è Rubeus Hagrid, mezzogigante e guardiacaccia di Hogwarts.
Alan Rickman è Severus Piton, insegnante di pozioni.
Maggie Smith è Minerva McGranitt, professoressa di trasfigurazione.
Jason Isaacs è Lucius Malfoy, padre di Draco Malfoy.
Julie Walters è Molly Weasley, madre di Ron Weasley.
Mark Williams è Arthur Weasley, padre di Ron Weasley.
Bonnie Wright è Ginny Weasley, la sorella di Ron.
John Cleese è il fantasma Nick-Quasi-Senza-Testa.

Harry Potter: novità in arrivo dal franchise?

Exit mobile version