Anziché cercare aiuto e risolvere l’ossessione morbosa che nutre nei confronti della propria ex moglie, Danny Ocean ha un’idea migliore: trasformare il suo disagio nel più grande colpo della storia di Las Vegas, derubando ben tre dei suoi più importanti casinò.
Questa è la trama di Ocean’s Eleven – Fate il vostro gioco. Quanto segue sono piccole anticipazioni sulla pellicola e la sua eredità.
Per tutti i lettori che sperano di prendere ispirazione dalle gesta di Danny Ocean: ALT!
Se nell’era dei casinò online a qualcuno venisse in mente di svaligiarne uno, questo dovrebbe dotarsi di una squadra e di un’organizzazione completamente diverse rispetto a quelle del film: niente esplosioni, appostamenti, telecamere da oscurare o croupier da pedinare, ma solo hacker in grado di alterare il sistema di gioco. E per il rendere il tutto più avvincente, come in Ocean’s Eleven, ci si dovrebbe accontentare di hackerare slot la cui trama è proprio quella di una rapina, come Heist di Betsoft Gaming, giocabile da https://roku-casino.com/it/. Ma bisogna ammettere che non è esattamente la stessa cosa, quindi meglio mettere un freno a questo desiderio criminale. Torniamo invece al film.
Fra le poche proposte di spessore presenti nel catalogo di Netflix, Ocean’s Eleven è un film del 2001 diretto dal Soderbergh, remake di Colpo grosso del 1960. La storia è pressoché invariata, compresa la volontà di portare alla ribalta un cast stellare. Le più grandi differenze riguardano però il protagonista: Danny non è più interpretato da Frank Sinatra (anche perché era morto), ma da un giovane George Clooney, e le sue ambizioni sono decisamente ridimensionate rispetto all’originale. Se il Danny di Sinatra sognava di svaligiare 5 casinò, il Danny di Clooney si accontenta di colpirne solo 3 – tanto sarebbe stato un nuovo record in ogni caso, nessuno era mai riuscito a fare di meglio prima di lui.
A dispetto di quanto si possa credere dall’incipit di questo articolo, Danny Ocean è un uomo estremamente astuto. Nonostante la sua una scarsa intelligenza emotiva lo porti a voler intervenire sulla vita dell’ex moglie e rovinare quella del suo attuale compagno, nonché proprietario dei casinò nel mirino, Danny è l’artefice di un piano magistrale: spalleggiato Rusty Ryan, un esperto truffatore interpretato da Brad Pitt, arruola 10 professionisti e assegna a ognuno di loro un compito ben preciso.
E così, nonostante gli imprevisti e le difficoltà, la squadra di Ocean riesce in una triplice impresa: rubare tutto il denaro dei tre più importanti casinò di Las Vegas, uscirne pulita agli occhi della polizia e rovinare la relazione fra Tess, l’ex moglie di Ocean interpretata da Julia Roberts, e il suo ricco compagno.
Il successo al botteghino è clamoroso: seguono presto due sequel, Ocean’s Twelve e Ocean’s Thirteen, rispettivamente nel 2004 e nel 2007, entrambi diretti nuovamente da Soderbergh; e poi nel 2018 anche uno spin-off sulle gesta della sorella di Danny, Ocean’s 8, diretto invece da Gary Ross. Le trame sono simili a quella del primo film: vengono narrate la furbizia, l’ingegno e l’operosità dei componenti delle squadre di Danny e Debbie Ocean mentre questi cercano di mandare a segno un altro clamoroso colpo. In Ocean’s Twelve il furto riguarda un gioiello della Russia zarista, mentre in Ocean’s Thirteen l’obiettivo torna ad essere un casinò per una nuova e articolata vendetta. Particolare invece è lo spin-off che, con un cast tutto al femminile e sempre stellato, vede Sandra Bullock nei panni di una truffatrice pronta a tutto per rubare i gioielli dell’imminente Met Gala.
Tutti presenti su Netflix, i film della trilogia Ocean sono l’intrattenimento perfetto per gli amanti dei generi azione e thriller.